Università della Terza Età
Università della Terza Età
Associazioni

La cultura è il nutrimento dell’anima

L’incipit del nuovo anno accademico dell’U.T.E.

Il canto dell'Inno di Mameli da parte di tutti i presenti, ha dato il via all'Anno Accademico 2016-2017 dell'Università della Terza Età - "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT) che celebrerà il venticinquennale di costituzione della fondazione. Per l'occasione sono intervenute le autorità cittadine tra le quali: l'assessore alla Cultura Sabino Facciolongo; il consigliere regionale, Francesco Ventola; il parroco della Cattedrale di San Sabino, Don Felice Bacco; la dirigente scolastica, Nadia Landolfi; i rappresentanti delle Associazioni culturali locali, della stampa e del web oltre ai docenti che terranno lezioni e corsi agli iscritti dell'Università della Terza Età, sempre più numerosi nel corso degli anni. Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, il Presidente dell'Università della Terza Età, Dr. Sabino Trotta ha presentato la relazione programmatica alla platea. """Lo scorso Anno Accademico 2015-2016 la nostra Associazione ha conseguito lusinghieri traguardi sia nei programmi culturali del lunedì che nell'organizzazione dei Corsi, - ha esordito cosi il dr. Sabino Trotta - ma dobbiamo ancora crescere perché non possiamo accontentarci solo di quanto realizzato per evitare quella stanchezza psicologica che può creare la routine del passato. Quest'anno promuoveremo ancora aperture alla Società civile, al mondo imprenditoriale, professionale ed economico del nostro Territorio per arricchirci di proposte che ci verranno fatte per poter dare un fattivo contributo alla realizzazione di progetti che potremo sviluppare insieme per un ulteriore sviluppo socioeconomico della nostra Città. Anche quest'anno un grande contributo logistico-organizzativo ci verrà dato dalla Dirigente Scolastica Dr.ssa Nadia Landolfi che, per l'intesa culturale che ci lega al mondo della Scuola anche a livello nazionale, ci metterà a disposizione alcune strutture dell'Istituto "De Muro Lomanto" da Lei diretto per la realizzazione dei programmi di alcuni Corsi.Ancora una volta, cara Nadia, ti rivolgo un caloroso e affettuoso ringraziamento a nome di tutta la nostra Associazione."""

- E, proseguendo il presidente Trotta- """Voglio subito entrare nel merito del programma che insieme svilupperemo nel prossimo anno accademico 2016--2017. La nostra Associazione lo scorso anno ha raggiunto notevoli traguardi nel campo della sua identità istituzionale con l'approvazione del nuovo Statuto che ci pone, finalmente, a livello delle altre Università della Terza Età in campo nazionale.Questo riconoscimento istituzionale ci pone nel cosiddetto "Terzo Settore" come Associazione di Servizio Sociale con tutti i requisiti legali, le conseguenti agevolazioni fiscali e soprattutto esprime tutta la nostra operativa vocazione di volontariato sociale per il bene della nostra Comunità Cittadina.Non è stato facile realizzare l'approvazione del Nuovo Statuto, ma la ferma determinazione di uscire dall'anonimato associativo e con l'aiuto di tutti voi ce l'abbiamo fatta! Abbiamo anche valorizzato l'immagine storica e culturale della nostra Città con l'istituzione di una borsa di studio per una Tesi di Laurea sul Territorio che verrà riproposta ogni anno accademico! Quest'anno avremo molto probabilmente la prima premiazione consistente nella somma di mille euro e di una pergamena ricordo, ma aspettiamo con il dovuto rispetto la proclamazione della Commissione esaminatrice che ci esprimerà il giudizio insindacabile di merito!"""

"""Il nostro "Coro Accademico", grazie al Maestro Pino Lentini, quest'anno sarà impegnato in attività associative del venticinquennale e in meeting con altre Università a noi vicine. Cari soci, come ho sempre affermato, un'associazione è viva se continua a crescere con nuove idee e continui progetti da realizzare, altrimenti bisogna pensare ad un avvicendamento dirigenziale che mantenga l'entusiasmo e la gioia di appartenenza.Per questo ho pensato di svegliare il vostro entusiasmo ricordandovi che quest'anno, ricorrendo il venticinquennale della nostra fondazione, bisogna preparare una grande festa per questa felice ricorrenza.Desidererei con il vostro aiuto organizzare un grande incontro, lunedì 27 febbraio 2017, giorno di fondazione del lontano 1992, da organizzare in Cattedrale alla presenza del nostro vescovo Mons. Luigi Mansi, della presidente nazionale prof.ssa Giovanna Fralonardo, e delle autorità cittadine, provinciali e regionali per ricordare gli anni della nostra storia.Molti di voi durante l'estate incontrandomi hanno manifestato continuamente il loro dispiacere per il lungo periodo estivo durante il quale non viviamo momenti d'incontro in cui esprimere soprattutto la gioia di stare insieme. E' questa una delle finalità della nostra Associazione e il nuovo Statuto, allineandosi con le altre Università nazionali, ha sottolineato la nostra vocazione associativa che è quella della "Promozione Sociale". -

E, in conclusione il presidente dr. Sabino Trotta - """ L'Università della Terza Età pertanto per la sua identità istituzionale e statutaria, accrescendo il proprio potenziale culturale di professionalità presenti sul Territorio e socialmente quiescenti per la cessazione della propria attività lavorativa, promuoverà iniziative per ridare vigore a tante forze culturali che si mettano a disposizione della nostra comunità e creare se possibile una continuità della vita associativa anche nei periodi estivi per stimolare nuove motivazioni per una vita che va ancora degnamente vissuta. Intanto continuiamo a dare tanto buon esempio di sana e corretta convivenza civile basata sull'amicizia disinteressata, sul rispetto dell'altro, sulla disponibilità al bisogno, sulla solidarietà sociale, sull'altissimo senso di responsabilità nel compimento del proprio dovere, sull'onestà nei rapporti umani, sociali e professionali, sull'integrità morale della famiglia ormai minacciata nella sua funzione educatrice delle giovani generazioni.Nei rapporti con le nuove generazioni ci sembra di vivere in una realtà sociale che non sentiamo più nostra, ma grave sarebbe il nostro disimpegno e la nostra indifferenza se non recuperassimo per esse quei valori sopraccennati, di cui siamo portatori.Come vedete il nostro ruolo umano e sociale non è cessato, anzi e divenuto più urgente e doveroso se vogliamo il riscatto di questa società che deve riscoprire la bellezza di un incontro fatto d'affetto, di solidarietà reciproca, di amore nel dare e di gioia di vivere momenti sereni e di pace interiore. Abbiamo la fortuna di essere arrivati, a differenza di tanti altri, alla "terza Età", abbiamo la fortuna di possedere quella forza interiore che ci proviene dalle tante prove superate nella vita, abbiamo la fortuna di credere nel bene dopo tante amarezze provocate dal male e da tante cattiverie ricevute, abbiamo la fortuna di conoscere il significato vero della vita che rifugge dall'immagine passeggera del successo ma che si appaga con l'affetto della famiglia e con la gratitudine di chi ci stima per le nostre opere, abbiamo la fortuna di aver finalmente compreso il vero segreto di un'esistenza vissuta nel dono di noi stessi a quanti avevano bisogno del nostro sostegno, continuiamo a stare felicemente insieme perché insieme siamo una forza ancora necessaria per la nostra società."""
Un lungo applauso ha fatto da cornice al termine della lettura della relazione programmatica del nuovo anno accademico da parte del presidente dr.Sabino Trotta dell'Università della Terza Età che ha invitato i presenti a partecipare al primo incontro culturale, in calendario lunedì 17 ottobre alle ore 18,30. Per l'occasione interverrà, presso l'Auditorium dell'Oasi Arcivescovo Francesco Minerva, in via Muzio Scevola nr.20 a Canosa di Puglia (BT),il dr. Mario Pirronti sul tema "La Storia della Moneta".

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.