Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese
Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese
Cronaca

La cultura della prevenzione per tutelare i minori

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in audizione davanti alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza

«Sta assumendo nuove dimensioni, e insidiose - tra queste l'uso distorto del web -, il fenomeno della violenza su minori e tra minori, per questo l'attenzione deve essere alta». È il monito lanciato a Roma dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in audizione davanti alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza tra i minori e ai danni di bambini e adolescenti. Nel 2019, sono state 1.891 le vittime minorenni di reati legati a episodi di violenza domestica; 626 denunce e 37 arrestati per pedopornografia, sempre l'anno scorso, e 386 i casi di avance sessuali on line a danno di minori, con 168 persone sulle quali ha indagato la Polizia postale e delle comunicazioni. Risultano in crescita le denunce da parte di minori dei reati commessi sul web, come diffamazione online, minaccia, furto di identità: nel 2019 sono state 460 le vittime minorenni a denunciare e 136 i minori denunciati rispetto alle 388 vittime denuncianti e ai 60 minori denunciati del 2018.

Un altro aspetto del fenomeno è quello delle sottrazioni internazionali di minori: 50 i casi aperti, 5 quelli risolti nell'ultimo anno secondo i dati forniti dal ministro, che ha sottolineato l'importanza della cultura della prevenzione. Un contesto indispensabile che si costruisce con una «grande opera di sensibilizzazione» di ogni attore sociale coinvolto: la famiglia, la scuola ma anche le Forze dell'ordine e le strutture sportive. Il tema, - ha spiegato infatti Lamorgese, - va trattato 'in maniera multidisciplinare' e 'con estrema delicatezza', con l'obiettivo di «essere incisivi nel perseguire i reati ed efficaci nella tutela della persona offesa». Il titolare del Viminale ha anche parlato del fenomeno delle baby gang «che destano grave allarme sociale» e dei giovani armati, soprattutto nel napoletano, autori delle cosiddette "stese". Proprio nelle regioni dove è radicata la criminalità organizzata «i minori possono essere una risorsa per la commissione di delitti di basso profilo e per lo svolgimento di funzioni di supporto logistico». Per questo le istituzioni, ha proseguito Lamorgese, sono particolarmente attente al fenomeno nell'area partenopea dove «le organizzazioni di stampo camorristico costituiscono per i minori fonti di apprendimento di modelli delinquenziali».
  • Ministro Interno Luciana Lamorgese
Altri contenuti a tema
Taser operativi per le Forze di Polizia Taser operativi per le Forze di Polizia Lamorgese: “Passo importante per incolumità operatori e gestione situazioni critiche e di pericolo"
Da Foggia: «C'è bisogno di un intervento strutturato e forte» Da Foggia: «C'è bisogno di un intervento strutturato e forte» Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese al Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblicaI
Incidenti stradali e ritorno alla guida Incidenti stradali e ritorno alla guida Protocollo tra Polizia e Fondazione Santa Lucia di Roma
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.