Sabino Caporale
Sabino Caporale
Amministrazioni ed Enti

La continua agonia dell'Ospedale mentre il Sindaco La Salvia sta a guardare

Sabino Caporale: Consigliere Comunale. Sabato 25 e domenica 26 in piazza Vittorio Veneto


Lo abbiamo detto in ogni occasione, l'ospedale non può essere oggetto di dialettica partitica ma ogni volta che prospettavamo il pericolo incombente di chiusura si è sempre sminuito l'allarme, contrapponendo prospettive tranquillizzanti.

Ora, calata la tensione, tutto sembra normale e ordinario, come se nulla stesse succedendo, come se tutto fosse stato assimilato. Di fronte all'attuale fase di silenzio o ai pochi accenni diversivi del Sindaco La Salvia, che vogliono essere fiduciosi e rassicuranti, l'ospedale continua a perdere suoi "pezzi" importanti confermando il nostro marcato pessimismo.

Abbiamo sempre affermato che qualsiasi ipotesi alternativa sull'ospedale dovesse essere formalmente scritta, circostanziata, da parte della Regione Puglia. Invece così non è stato. Si fantastica su soluzioni improbabili prive, al momento, di alcuna certezza, mentre ogni giorno le soluzioni praticabili languono e si pregiudica irreparabilmente il futuro del nostro Ospedale.

In questi giorni, però, dopo i blitz, l'Assessore regionale alla sanità Elena Gentile si è recata a Trani accompagnata dal Direttore Generale della ASL Giovanni Gorgoni alla presenza del Sindaco Luigi Riserbato e del Comitato L328.

A Trani è stato presentato un nuovo modello di ospedale, si è parlato di nuove prospettive, con un confronto che sembra abbia rimesso in cammino il giusto rapporto tra le Istituzioni coinvolgendo anche i cittadini.

L'ospedale di Trani diventa "Ospedale territoriale" sviluppato in quattro linee: emergenza-urgenza, medicina di famiglia, medicina preventiva specialistica e assistenza ospedaliera. Già pronti investimenti per 3,8 milioni di euro. Contestualmente procedono il progetto per il parto fisiologico territoriale e il progetto "Stenda", che porterà quell'ospedale a diventare punto di riferimento della medicina nutrizionale; gli altri interventi previsti serviranno al potenziamento del poliambulatorio ed alla riqualificazione e messa a norma delle sale operatorie.

E Canosa? Langue! Mentre si ridimensionano reparti e servizi, mentre il personale perde anche figure di assoluto rilievo e il Sindaco La Salvia sta a guardare.

Nella speranza di poter ricucire un dialogo tra sordi, ci auguravamo che anche il nostro Sindaco part-time riuscisse a recuperare con la Regione una interlocuzione, ad oggi, "difettosa" . Infatti, nonostante le rassicurazioni, mai nessuna seria comunicazione è arrivata in merito alle ventilate ipotesi di riconversione dell'ospedale di Canosa. Perché queste differenze con Trani ? Forse sono stati fatti errori più o meno consapevoli alle spalle dei Canosini evitabili con un pizzico di sacrosanta modestia e meno ironia sulle capacità degli altri.

Anche su questa storia triste sarà il caso di soffermarci sabato 25 e domenica 26 in piazza Vittorio Veneto. Per questo diciamo " un anno basta e avanza".

Sabino Caporale, Consigliere Comunale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.