Pace
Pace
Religioni

La buona politica è al servizio della Pace

Ad Andria la Marcia diocesana

Il 1° gennaio, come ogni anno, la comunità ecclesiale celebra la Giornata Mondiale della Pace, che quest'anno ha come tema 'La buona politica è al servizio della pace'. In merito, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto a Papa Francesco: """ Il tema da Lei scelto per la 52esima Giornata Mondiale della Pace, offre a quanti detengono cariche pubbliche, soprattutto se esercitano potere di governo - al livello locale, nazionale o internazionale - l'opportunità di misurarsi con le stringenti esigenze di un servizio che deve essere sempre orientato alle più alte idealità, alla costruzione del bene comune, al rispetto dei diritti fondamentali, alla promozione della concordia tra i popoli"""".

L'Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato, assieme al Punto Pace di Andria e all'Azione Cattolica dei Ragazzi e ad altre realtà, hanno organizzato per venerdì, 4 gennaio 2019 la Marcia diocesana della Pace, che avrà luogo ad Andria(BT) alle ore 18.30 e avrà come punto di partenza la Scuola Primaria "don Tonino Bello", in Via dott. Camaggio. Per sottolineare il tema del messaggio di Papa Francesco la marcia farà tappa in tre luoghi significativi una scuola, il Palazzo di città e una piazza e sottolineerà alcune esperienze di cura della città dal basso presenti nelle tre città della nostra Diocesi (Andria, Canosa e Minervino). Inoltre sono state invitate le tre amministrazioni comunali e le associazioni che si impegnano nella costruzione del bene comune anche al di fuori dell'ambito ecclesiale. Concluderà la marcia un breve momento di preghiera presieduto dal Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi.

Mercoledì, 9 gennaio 2019, Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi, e Rosa Siciliano di Mosaico di Pace, interverranno al mattino alle ore 9.00 presso Liceo classico "C. Troya" incontrando gli studenti degli ultimi anni di questo Liceo, e alle ore 11.30 presso il Liceo scientifico "R. Nuzzi" con gli studenti di questo Liceo fino al termine delle lezioni. Il tema dei due incontri sarà: "Promuovere la pace, disarmando la scuola". La sera i due ospiti interverranno alle ore 19.00 presso l'Oratorio Salesiano sul tema "Promuovere la pace, disarmando l'economia".

Domenica, 03 febbraio 2019 dalle ore 8.00 alle 13.00 l'Azione Cattolica dei Ragazzi con l'Ufficio Missionario Diocesano organizza la Festa della Pace e dei Popoli, Premio "Michele Guglielmi", uomo di Pace, dal titolo: "Buono quanto basta!"."La festa – conclude Don Michele Pace, Direttore dell'Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato – avrà un tempo di giochi, animazione, un un'attività legata al progetto che gli accierrini, nelle parrocchie, vivono durante il mese di gennaio legata al concorso su Michele Guglielmi. Un appuntamento dedicato a tutti i bambini e i ragazzi della diocesi".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.