Valentino Dibenedetto
Valentino Dibenedetto
Eventi e cultura

L'Archetipo di Valentino Dibenedetto

Per il ciclo "I Signori del Vino"

Per il ciclo "I Signori del Vino", la Delegazione Terre di Federico della Fondazione Italiana Sommelier Puglia e La Locanda di Beatrice presentano il nuovo incontro dedicato al pensiero e all'opera di Valentino Dibenedetto e all'affascinante mondo dell'agricoltura sinergica. Alle ore 20,00 di lunedì 20 maggio 2019, presso La Locanda di Beatrice a Corato(BA), con la preziosa testimonianza e i contributi culturali di Valentino Dibenedetto si affronteranno i temi legati al raggiungimento dell'equilibrio dell'ecosistema. Alla consapevolezza dell'Uomo che, con la sua pratica agronomica, quell'equilibrio tende a perseguire. Allo sviluppo armonioso di tutte le forme di vita legate ad uno specifico ecosistema. In sostanza, a quanto è opportuno e a volte necessario fornire alla terra per assicurare vita alla sua microflora e microfauna. Alla sinergia in luogo della competizione, quindi, da cui traggono origine e vita i vini de L'Archetipo. La visione aziendale e i temi sviluppati in conferenza comporranno successivamente la seguente tavolozza sensoriale in degustazione, tutta trasudante arte enologica, territorio e sostenibilità: Marasco Brut Nature 2016 (in Nomination nella categoria Miglior Vino Spumante nel recente Oscar del Vino Bibenda 2019), Verdeca Sette Lune 2015, Fiano 2016, Niuru Maru 2015, Aglianico 2013, Mistico 2014. La degustazione sarà condotta da Alessia Borrelli, docente di Fondazione Italiana Sommelier e redattrice della Guida Bibenda, e da Valentino Dibenedetto. Seguiranno proposte gastronomiche abbinate ai vini in degustazione. Evento su prenotazione, da confermare mediante versamento del contributo: € 25 per i soci di Fondazione Italiana Sommelier, € 30 per i non soci.
Info: Silvano Alicino – Fiduciario di Terre di Federico – 338.3139221 s.alicino@fondazionesommelierpuglia.it www.fondazionesommelierpuglia.it
La Locanda di Beatrice: 080.8724122
  • Fondazione Italiana Sommelier Puglia
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.