Censimento
Censimento
Vita di città

Istat:al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Per misurare le principali caratteristiche socio-economiche

E' iniziato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell'Istat che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Un rilevatore comunale si recherà presso il domicilio del cittadino munito di tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare un'intervista.I rilevatori incaricati alle operazioni del censimento saranno muniti di tesserino di riconoscimento e, a richiesta degli interessati, sono tenuti ad esibire anche il proprio documento di identità. Da quest'anno l'Istat effettua la rilevazione con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle rilevazioni degli anni scorsi, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno sono un importante contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.