TIPS al Bonomo di Andria
TIPS al Bonomo di Andria
Amministrazioni ed Enti

Ipertensione della vena porta : Si cura con il TIPS al Bonomo di Andria

Un lavoro multidisciplinare di più unità operative

Sono già tre gli interventi di TIPS (Shunt porto-sistemico transgiugulare) svolti dell'equipe di radiologia interventistica dell'Ospedale Bonomo di Andria, composta dal dott. Alberto Palombella e dal dott. Paolo Cerini coadiuvati dall'anestesista Dott. Luigi Venitucci. Il TIPS ha l'obiettivo di ridurre l'ipertensione della vena porta (ipertensione portale). Con tale procedura, infatti, si viene a creare una comunicazione tra la vena porta, o uno dei suoi rami maggiori, e una vena sovraepatica, afferente al circolo sistemico. I tre interventi hanno visto la supervisione del professor Fabrizio Fanelli dell'Università degli Studi di Firenze, ritenuto oggi tra i massimi esperti internazionali della metodica. L'ipertensione portale è una condizione patologica caratterizzata dall'aumento della pressione nella vena porta, ovvero la vena deputata al trasporto del sangue refluo al fegato dalla maggior parte degli organi addominali e causata generalmente dalla presenza di un ostacolo alla progressione del sangue. Il TIPS si rende necessario e risulta risolutivo in pazienti epatopatici con ascite refrattaria a terapia o frequenti emorragie del tratto gastro intestinale.

Grazie alla collaborazione del gruppo di lavoro multidisciplinare costituito dalle equipe di UOC di Gastroenterologia dell'Ospedale di Barletta, diretta dal prof. Francesco William Guglielmi e dalle equipe dell'Ospedale di Andria dell'UOS di Angiografia, diretta dal dott. Fabio Quinto, dalla UOC di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Nicola Di Venosa e dell'UOC di Chirurgia, diretta dal dott. Enrico Restini, si rende possibile il trattamento nell'Asl Bt di tali pazienti che, sino ad ora, erano costretti a trasferirsi in altre province o regioni d'Italia.

"Andria conferma di essere un centro di riferimento regionale per tutti i pazienti con patologie di cirrosi o ipertensione portale. Un traguardo importante questo del TIPS - dichiara il dottor Fabio Quinto, responsabile dell'UOS di Angiografia del Bonomo di Andria - raggiunto grazie al supporto fondamentale del prof. Fanelli che ci consente di svolgere in sicurezza una metodica efficace e risolutiva per molti pazienti".

"Sono molto contento - afferma il prof. Fabrizio Fanelli dell'Università degli Studi di Firenze - di poter coadiuvare un team già molto ben collaudato che sa come agire. Questa tecnica offre un grosso beneficio per tutti quei pazienti che hanno una importante problematica epatica i quali, in assenza di trapianto, possono trovare giovamento con questa terapia".

"Con il TIPS - commenta il dott. Alberto Palombella dell'equipe di radiologia interventistica - riusciamo ad abbassare la pressione della vena porta e ridurre le complicanze di ipertensione portale che consistono fondamentalmente nel sanguinamento delle varici gastriche esofagee e nella ascite refrattaria".
  • ASL BT
  • Ospedale Bonomo Andria
Altri contenuti a tema
ASL BT: "Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di iniziative, di progetti" ASL BT: "Il 2025 è stato un anno intenso, ricco di iniziative, di progetti" La dichiarazione di Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario della Asl Bt
Canosa: carenza di medici 118, verso la sospensione del turno notturno Canosa: carenza di medici 118, verso la sospensione del turno notturno La dichiarazione del Commissario straordinario della ASL BT Tiziana Dimatteo:
Sanità, la Cgil protesta: “Gravi ritardi della Asl Bat su spesa per le reti di prossimità” Sanità, la Cgil protesta: “Gravi ritardi della Asl Bat su spesa per le reti di prossimità” La nota a firma dei segretari generali di Cgil, Fp e Spi sul rischio concreto di perdere risorse e servizi essenziali per i cittadini
Bonomo di Andria: Attivo il primo Ambulatorio specialistico infermieristico Wound care dell’Asl Bt Bonomo di Andria: Attivo il primo Ambulatorio specialistico infermieristico Wound care dell’Asl Bt Dedicato al trattamento delle ferite difficili nell’unità operativa di Medicina Interna
Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo acquistate dall’Asl Bt Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo acquistate dall’Asl Bt Destinate a Barletta, Bisceglie e Spinazzola
Ernia del disco: al   Bonomo di Andria, illustrata terapia mini-invasiva Ernia del disco: al Bonomo di Andria, illustrata terapia mini-invasiva E' necessaria una preliminare valutazione mediante visita radiologica interventistica (codice 10134) o visita neurochirurgica.
Bonomo di Andria: primo intervento per ictus ischemico  con tecnologia “SENDit” Bonomo di Andria: primo intervento per ictus ischemico con tecnologia “SENDit” L’impiego di un catetere da trombo-aspirazione di ultimissima generazione
L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo A Bari, evento di confronto, rilanciati messaggi di sostegno allo screening
© 2005-2026 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.