contraffazione
contraffazione
Scuola e Lavoro

Io sono Originale

A Barletta, incontro formativo sulla contraffazione

Nell'ambito del progetto "Io sono Originale" un'idea realizzata dalle associazioni dei consumatori, che mettono in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, si terrà un incontro formativo presso l'IISS "Nicola Garrone" di Barletta, in Via Cassandro, nr.2., un incontro formativo a tema. Quando si parla di contraffazione, subito vengono alla mente i molti rischi che tutti i consumatori possono correre nell'acquistare un prodotto non controllato, in particolare capi di abbigliamento, pezzi di ricambio o addirittura farmaci. L'evento in programma alle ore 10,00 di mercoledì 10 Maggio è organizzato e cordinato sul territorio dall'ASS-CONSUM provinciale, presieduta da Renzo Pedico e dall'A.N.F.I. Associazione Finanzieri d'Italia Sezione di Barletta, presieduta da Antonio Filannino. Il progetto "Io sono Originale", intende educare gli studenti sul fenomeno della contraffazione e informarli sui problemi relativi alla legalità, all'economia e agli strumenti di tutela. Primo passo per arginare il fenomeno è quello di rendere il consumatore maggiormente consapevole della sua condizione di vittima, affinché cessi di essere complice. Una efficace azione di informazione e di sensibilizzazione nei suoi confronti è la strada maestra per trovare una soluzione al problema. Per affrontare l'argomento in modo completo e capillare, interverranno all'incontro : il dirigente scolastico, dott. Antonio Francesco Diviccaro; il sindaco di Barletta Dott. Pasquale Cascella; Don Filippo Salvo Vicario Episcopale; la farmacista dottoressa Daniela Mastromatteo; il luogotenente Antonio Filannino Presidente A.N.F.I. Sez. di Barletta. A moderare l'incontro, Renzo Pedico Presidente Provinciale Assoconsum, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle massime autorità civili, militari ed ecclesiastiche del territorio con gli interventi sul fenomeno della contraffazione. Nella fase iniziale dell'incontro, verrà somministrato agli studenti partecipanti un questionario anonimo per valutare il grado di conoscenza in merito all'argomento. Un test finale, sotto forma di quiz concluderà l'attività di formazione e a tutti gli studenti partecipanti saranno consegnati dei gadget offerti dal Ministero dello Sviluppo Economico. La contraffazione è una piaga a livello nazionale che sottrae introiti legittimi alle imprese attive sul mercato e ai commercianti onesti e che deve essere efficacemente combattuto con una campagna informativa di contrasto. .
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.