Chiara Basile Fasolo
Chiara Basile Fasolo
Scuola e Lavoro

Informazione per fare “formazione”

Dire no alle droghe e farlo subito

Riflettori accesi sulla Scuola Secondaria di Primo Grado "G.Marconi" di Canosa di Puglia(BT). Lo scorso 26 ottobre, l'Istituto Comprensivo Statale "Marconi Carella P.A.M. Losito" di Canosa di Puglia ha dato luogo all'incontro "Prevenire per la libertà!" sulla prevenzione delle dipendenze da droghe, alcol e fumo tenuto dalla dottoressa Carmelinda Lombardi e moderato dalla giornalista Claudia Vitrani. Ospite d'eccezione, Chiara Basile Fasolo nota al grande pubblico come interprete di Luna in 'Braccialetti Rossi', la seguitissima fiction di RAI 1 oltre ad aver preso parte in passato a 'Squadra Mobile' regia Alexis Sweet nel ruolo di Daniela e ad "Un Matrimonio", regia Pupi Avati, interpretando Elvira. L'attrice toscana che, il prossimo maggio riceverà il prestigioso 'Riconoscimento Giovanni Paolo II' a Bisceglie(BT), ha raccontato la sua testimonianza ai ragazzi per ricordare che dire no ad alcol, fumo e droga vuol dire fare prevenzione per la libertà. Per l'occasione, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sono intervenuti gli alunni e le famiglie delle classi IV e V della Scuola Primaria "Giovanni Paolo II" e delle classi della Scuola Secondaria "Marconi". Ai presenti, attenti e curiosi, sono stati mostrati e spiegati dalla dottoressa Lombardi gli effetti dannosi e pericolosissimi delle droghe e di uno stile di vita scorretto, con l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla prevenzione dalle dipendenze da tali sostanze nocive alla salute. Farlo tra i banchi di scuola, luogo di conoscenza ma soprattutto di formazione ed educazione, si è rivelata una scelta vincente come ha ribadito la dirigente Amalia Balducci, che ha reso possibile tale incontro. La presenza dell'attrice Chiara Basile Fasolo ha contribuito a ribadire quanto detto, sottolineando l'importanza dell'informazione a partire dalla scuola primaria. Le innumerevoli domande e curiosità degli alunni, nonché le riflessioni da loro formulate nella fase conclusiva del convegno in merito al tema affrontato, rappresentano un eloquente segnale di obiettivo raggiunto: dire no alle droghe e farlo subito.
Dirigente Amalia BalducciScuola Secondaria di Primo Grado “G.Marconi” di Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.