Infopoint
Infopoint
Turismo

Infopoint: immagine coordinata e servizi innovativi

L'assessore Loredana Capone: " Adeguati agli standard di qualità"

Erano solo 25 nel 2016 gli info-point turistici dotati di standard di qualità in Puglia. Oggi, a distanza di un anno dall'entrata in vigore delle nuove Linee Guida regionali (approvate con D.G.R. n. 876/2017), sono ben 83 quelli dotati di immagine coordinata e rispondenti a standard di qualità e di funzionamento. Una rete regionale distribuita su tutto il territorio pugliese, gestita dai Comuni, che punta decisamente sull'immagine coordinata e su servizi innovativi ed è espressione della volontà di cooperazione fra enti pubblici nell'accoglienza turistica. Gli interventi di potenziamento messi in campo dalla Regione nel 2017, per un valore di 1 milione e 572 mila euro, hanno dato i loro frutti, coinvolgendo gli enti che compongono la governance dell'accoglienza turistica: la Regione Puglia, attraverso Pugliapromozione, i Comuni, l'Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico meridionale, Aeroporti di Puglia spa. E nei primi sei mesi del 2018 sono state già avviate ulteriori azioni di potenziamento con lo stanziamento di un altro milione 477 mila 900 euro. "Un grande risultato per questa stagione estiva appena partita che conferma il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Piano Strategico in merito all'accoglienza: il miglioramento dei livelli dei servizi offerti ai turisti e ai cittadini, il consolidamento dell'immagine unitaria, la partecipazione attiva degli enti che compongono la governance regionale dell'accoglienza turistica - commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - A trarne vantaggio soprattutto i piccoli borghi della Puglia, da Nord a Sud, nelle principali località turistiche, ma anche nelle realtà minori, potenzialmente interessanti sotto il profilo turistico. E ancora i luoghi nevralgici per l'affluenza di turisti, come gli aeroporti ed i porti di Bari e Brindisi. Ma non ci fermiamo qui! A breve saranno coinvolti tutti gli Info-point in incontri di formazione rivolti al personale con l'obiettivo di accrescere ulteriormente il senso di appartenenza alla Rete regionale, puntando l'attenzione sui bisogni dell'utente e facendo del fattore umano l'elemento centrale di ogni azione di accoglienza turistica".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.