canosa
canosa
Territorio

Indagine sulla sostenibilità del comune di Canosa

Venerdì 29 novembre alle 17 al “Centro servizi culturali”

Interverrà il sindaco Ernesto La Salvia al convegno "Indagine sulla sostenibilità del comune di Canosa", organizzato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, che si terrà venerdì 29 novembre alle ore 17, alla biblioteca comunale "Centro servizi culturali".

L'incontro fa parte di un progetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani che coniuga le nuove funzionalità del "Sistema Territoriale" provinciale con gli Indicatori Comuni Europei (ICE), per analizzare, insieme alle Amministrazioni dei dieci Comuni della provincia, ai cittadini ed alle imprese del territorio, le aree di eccellenza e le criticità dei vari comuni. Un focus, dunque, per calibrare il percorso di crescita delle comunità in armonia con i principi del progresso sostenibile: saranno così esaminate successivamente le risultanze, oggetto del monitoraggio. Il tutto alla luce del precedente incontro, che si è svolto l'11 giugno scorso, presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria, quando sono state illustrate le indagini svolte nel primo anno di studio sull'intero territorio della Bat, sui 5 indicatori ICE.

All'incontro di domani interverranno il dirigente del settore "Reti e Infrastrutture Tecnologiche" della Provincia, Francesco Sciannamea e le curatrici della ricerca Francesca Villella e Cristina Vigna. All'incontro interverrà anche l'energy manager, Alessandro Gagnolati, per un maggiore approfondimento sul tema del risparmio energetico.

Il "Progetto ICE" è stato realizzato grazie al suo Sistema Provinciale IBat, con il supporto dell'Associazione Temporanea d'Imprese Sepi S.p.A. di Canosa di Puglia, Consorzio Corum di Roma ed Esalab S.r.L. di Pesaro.

La radiografia effettuata dalle curatrici ha riguardato i seguenti Indicatori Comuni Europei:
indicatore 1 - soddisfazione dei cittadini con riferimento alla comunità locale;
indicatore 4 - accessibilità delle aree verdi pubbliche e dei servizi locali;
indicatore 6 - spostamenti casa-scuola dei bambini;
indicatore 7 - gestione sostenibile dell'autorità locale e delle imprese locali;
indicatore 10 - utilizzo prodotti sostenibili.
I dati sono visionabili sul sito istituzionale nella sezione Indicatori Comuni Europei.


ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.