Tremiti incendi
Tremiti incendi
Cronaca

Incendi anche alle Isole Tremiti

Operativo il Presidio dei Carabinieri Forestali

Da stamane presidio fisso sulle Isole Tremiti, a cura del Comando Regione Carabinieri Forestali Puglia, con la finalità di garantire un efficace servizio di presidio sul territorio e attività di polizia giudiziaria fino a cessate esigenze, in seguito all'incendio che oramai dal 12 luglio sta imperversando a San Domino. In particolare, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Vieste, unitamente ad altre pattuglie inviate dal Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia, stanno già perlustrando i luoghi devastati dall'imponente incendio che ha interessato oltre 40 ettari di territorio dell'Isola di San Domino, in località "Cala del Sale". Le fiamme sono partite dalla zona a ridosso del mare e si sono estese lungo la macchia mediterranea e le pinete di Pino d'Aleppo, sino alle zone più impervie dell'isola. Sono state fatte evacuare le calette e le zone costiere, ma si è riusciti ad evitare che si intaccasse l'area di interfaccia, a ridosso delle zone abitate. Attualmente, restano da spegnere solamente dei focolai sotterranei, presidiando affinché non si riaccendano pericolosamente. L'intervento dei militari è stato concordato con la Prefettura di Foggia, in supporto all'operato dei Vigili del Fuoco. I Carabinieri Forestali svolgeranno dunque, fino a cessate esigenze, mansioni di presidio e attività di polizia giudiziaria, con la finalità di individuare le cause e i responsabili dell'accaduto. La sinergia di forze militari e protezione civile coordinate dalla Prefettura di Foggia si pone come obiettivo la tutela del territorio e dell'ambiente di San Domino, nel comune interesse di recupero e di ripristino delle normali attività di isolani e turisti.
Isole TremitiIsole Tremiti incendi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.