Teatro Comunale Lembo
Teatro Comunale Lembo
Appuntamenti

Inaugurazione Teatro Comunale Raffaele Lembo

Giunge così il momento della tanto attesa consegna di un fiore all'occhiello della città. Sabato 29 ottobre 2011

Sarà inaugurato sabato 29 ottobre 2011, alle ore 18.00, il teatro Comunale Raffaele Lembo, alla presenza del Ministro on. Raffaele Fitto per il Governo, del Presidente on. Nichi Vendola per la Regione Puglia, del Sindaco Francesco Ventola, delle Autorità e della Cittadinanza.

Giunge così il momento della tanto attesa consegna di un fiore all'occhiello della città.
" Dopo aver inseguito per lunghi anni il sogno di dare alla nostra città il teatro comunale – commenta soddisfatto il sindaco Francesco Ventola – ecco che finalmente l'obiettivo è raggiunto a tutti gli effetti. Così, da una parte si riporta alla luce un edificio di pregio monumentale, e dall'altra si pongono le basi per una rinascita culturale di Canosa, che gioverà anche allo sviluppo del commercio e del turismo. Canosa potrà vantarsi di avere un teatro unico nel suo genere, perché conterrà degli splendidi reperti archeologici, testimonianze importanti della storia più antica della città".

Il "Teatro Lembo" già "Teatro D'Ambra", si trova nella centralissima via Piave, nelle immediate vicinanze della Cattedrale di san Sabino.

I cittadini interessati alla cerimonia di inaugurazione possono prenotarsi all'invito, presentando una richiesta entro venerdi 21 ottobre, compilando l'apposito modello da ritirare e consegnare presso:
l'ufficio cultura in Via Puglia, 12
l'URP del Comune , Palazzo di Città in Piazza Martiri XXIII Maggio
il Punto Informativo (IAT) Piazza Vittorio Veneto;

Il modello è anche disponibile sul sito www.comune.canosa.bt.it

La stessa richiesta sarà valida anche per partecipare alle visite previste durante le aperture domenicali dei giorni 6, 13, 20 e 27 Novembre. Sulla base delle richieste prevenute si procederà al sorteggio pubblico che avverrà alle ore 18.00 di lunedì 24 ottobre presso l'Aula del Consiglio Comunale e fino ad esaurimento dei posti disponibili. I Risultati saranno resi pubblici e visionabili sul sito web e nei punti di raccolta sopra elencati.

La costruzione del teatro, commissionata da Raffaele Lembo, facoltoso commerciante locale di grano, risale al 1923 in esecuzione del progetto elaborato dall'ingegnere e architetto Arturo Boccasini, di Barletta, il quale aveva progettato il "Teatro Di Lillo" di Barletta e aveva collaborato con l'ingegnere Santarelli al progetto del Teatro Margherita di Bari.
Il Teatro fu inaugurato alla fine del 1926 quando, iniziando verosimilmente a scarseggiare le risorse economiche, si preferì avviare l'attività pur non avendo completato parte della struttura compresi gli addobbi, i fregi e le decorazioni.

La struttura pur di notevole pregio architettonico, versava però in condizioni di avanzato degrado. L'Amministrazione Ventola ha provveduto, in questi anni, attraverso i finanziamenti regionali (Por 2000- 2006 – Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Puglia e i Ministeri dei Beni Culturali e dell'Economia) ad avviare e completare la fase di recupero, restauro e valorizzazione del teatro che diventerà un contenitore culturale dove ospitare spettacoli teatrali, musical, concerti ed altro.

La struttura fu dunque acquistata grazie ad un'operazione complessa, ma perfettamente riuscita.
Queste tutte le tappe della vicenda riguardante il teatro comunale:

27 luglio 2003 - L'allora presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, guardando il teatro "D'Ambra", durante una visita a Canosa, promette che, se acquistato dal Comune, avrebbe destinato fondi per la sua ristrutturazione. Il Comune acquista il teatro della famiglia D'Ambra e la Regione storna tre milioni di euro per il restyling della struttura.

5 febbraio 2005 - Leonardo D'Ambra, proprietario, consegna, nel corso di una significativa cerimonia, le chiavi del teatro al sindaco Francesco Ventola.

21 novembre 2005 - Scade il bando di partecipazione per l'esecuzione del progetto di restauro dell'immobile, interamente finanziato con l'accordo di programma quadro "Beni e attività culturali", attraverso i fondi provenienti dalla delibera Cipe del 9/5/2003;


16 febbraio 2006 - Inizio dei lavori.


29 ottobre 2011 – Consegna del teatro alla città.




Ufficio stampa
Sabrina Vescia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.