FabLab a Canosa
FabLab a Canosa
Vita di città

Inaugurato il primo FabLab a Canosa

Per produrre innovazione tecnologica e sociale

Anche Canosa ha il suo FabLab, uno dei primi del Sud Italia. Grazie all'iniziativa assunta dall'Associazione LAST1372 (Laboratorio di artigianato scienza e tecnologia), sotto la presidenza del Prof. Giovanni Princigalli, docente di fisica nel Liceo Scientifico "E. Fermi" di Canosa, è stato costituito un FabLab (fabrication laboratory) a Canosa di Puglia(BT). Un FabLab può essere definito come uno spazio comune in cui artigiani digitali (informatici, ingegneri, designers, ecc.), portatori di cultura tecnico-scientifica e portatori di cultura più schiettamente umanistica si incontrano per produrre innovazione tecnologica e sociale. L'iniziativa, con il patrocinio di Confindustria BAT, è stata resa possibile grazie alla lungimirante disponibilità della Dott.ssa Cosmanna Ardillo, amministratore della società di servizi informatici SEPI s.p.a., che ha messo a disposizione di NTG (New Technology Gallery) – questo è il nome del FabLab canosino – lo spazio collettivo di lavoro ed i necessari servizi informatici, affinché, in modo sinergico, giovani volenterosi, esperti o semplici curiosi possano apprendere o mettere in opera le nuove tecniche di produzione offerte dalle c.d. stampanti 3D (stampanti tridimensionali). Le stampanti 3D, infatti, consentono di produrre una vasta gamma di oggetti ad alto contenuto tecnologico che sfuggono alle tradizionali tecniche di produzione industriale di massa.

All'iniziativa, svoltasi il 10 agosto scorso, hanno partecipato gli Assessori Marco Augusto Silvestri ed Elia Marro, oltre ad alcuni imprenditori locali, tra i quali il consigliere comunale ed imprenditore Dott. Luciano Pio Papagna, alla presenza di una nutrita rappresentanza di soci LAST1372 e di un gruppo di giovani, potenziali fruitori dei servizi offerti da NTG. Il Prof. Princigalli ha spiegato, con linguaggio semplice e chiaro, le potenzialità ed i compiti propri di un FabLab. Ha anche annunciato le prossime iniziative pubbliche che NTG sta organizzando per il mese di settembre, tra le quali un corso di robotica e coding ed un corso di introduzione all'uso delle stampanti 3D, delle quali verrà data adeguata informazione. Tutti si sono detti entusiati del progetto avviato. Ha concluso la Dott.ssa Ardillo che, oltre a sottolineare le potenzialità economiche di un FabLab, quale possibile incubatore di start-up innovative destinate a giovani sotto i 35 anni, ha evidenziato come lo stesso possa idealisticamente considerarsi luogo privilegiato in cui curiosità, passione e felicità si fondono in un connubio perfetto per produrre conoscenza ed, in ultima analisi, sviluppo scientifico-culturale per la città.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.