ProWein 2017
ProWein 2017
Eventi e cultura

Inaugura ProWein 2019

A Düsseldorf, il Movimento Turismo del Vino Puglia

Si rinnova per le cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia l'appuntamento a Düsseldorf con ProWein, la fiera del vino in programma da oggi fino al 19 marzo prossimo. L'evento si conferma la manifestazione di punta del settore a livello internazionale, e anche per questa 25esima Edizione richiamerà nel cuore dell'Europa buyers, giornalisti e operatori da tutto il mondo. Il Consorzio organizzerà e coordinerà la presenza in fiera di 32 cantine socie che proporranno il meglio della loro produzione per accrescere la presenza in Germania - primo mercato europeo per l'export del vino italiano - e per cogliere opportunità provenienti da altri Paesi. Nei loro stand, le aziende promuoveranno i vitigni autoctoni che rappresentano la forza dell'enologia regionale e i regimi di qualità: Dop, Docg, Igp, Biologico e Prodotti a marchio della Puglia. "ProWein è il più importante evento del mondo vitivinicolo internazionale - dichiara la Presidente del Consorzio Maria Teresa Basile Varvaglione - e quest'anno è ancora più importante, dato che ricorrono i 25 anni della manifestazione. Il Movimento non si presenta impreparato all'appuntamento: la presenza dei nostri soci in fiera è cresciuta ancora, quantitativamente e qualitativamente. Presenteremo agli operatori, buyer, sommelier e addetti della stampa internazionale il meglio della nostra produzione, con una panoramica ancora più ricca e ampia delle Doc, Docg e Igp di tutta la regione. E siamo pronti a invitarli a casa nostra, per scoprire le bellezze della nostra terra e conoscere a fondo quanto lavoro e quanto impegno riversiamo in ogni calice."

Delle 32 aziende socie presenti a ProWein, 20 parteciperanno all'interno del Padiglione 16 stand A31, nell'area istituzionale allestita dalla Regione Puglia - Assessorato all'Agricoltura in collaborazione con Unioncamere Puglia. Saranno presenti: Alberto Longo - Lucera (Fg), Apollonio - Monteroni (Le), Botromagno - Gravina in Puglia (Ba), La Cantina di Ruvo di Puglia - Ruvo di Puglia (Ba), Cantore di Castelforte - Manduria (Ta), Carvinea - Carovigno (Br), Castel di Salve - Depressa di Tricase (Le), Conte Spagnoletti Zeuli - Andria, Coppi - Turi (Ba), Cosimo Taurino - Guagnano (Le), De Falco - Novoli (Le), Duca Carlo Guarini - Scorrano (Le), Felline - Manduria (Ta), Feudi di Guagnano - Guagnano (Le), L'Antica Cantina - San Severo (Fg), La Cantina di Andria - Andria, Mirvita Opificium ArteVino - Minervino Murge (Bt), Mottura - Tuglie (Le), Trullo di Pezza - Torricella (Ta), Vetrere - Taranto.

Fuori dallo stand Puglia presenti le aziende Amastuola - Crispiano (Ta), Cantele - Guagnano (Le), Cantina di San Donaci - San Donaci (Br), Jorche - Torricella (Ta), Li Veli - Cellino San Marco (Br),Mocavero - Arnesano (Le), Palamà - Cutrofiano (Le), Paolo Leo - San Donaci (Br), Rivera - Andria, Masseria Surani - Manduria (Ta), Torrevento - Corato (Ba), Varvaglione - Leporano (Ta).
Due gli strumenti che supporteranno l'azione di promozione e informazione: la mappa "Puglia - Dop, Docg, Igp" e il portale www.mtvpuglia.it Con la mappa - disponibile in inglese e tedesco - sarà possibile far conoscere al pubblico esperto l'ampio panorama delle denominazioni d'origine della Regione, fornendo aspetti tecnici e legislativi della vitivinicoltura made in Puglia. I medesimi contenuti, arricchiti dalle foto e descrizioni dei vitigni autoctoni presenti nella regione, e tutte le informazioni inerenti i marchi di qualità sono consultabili anche on line connettendosi al sito www.mtvpuglia.it o attraverso l'app scaricabile sugli store di Apple e Android. L'iniziativa è inserita in una più ampia programmazione progettuale dal titolo "La Puglia del vino nelle fiere internazionali", presentata dal Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia a valere sul fondo del PSR Puglia 2014-2020 - Sottomisura 3.2 "Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno".
  • Movimento Turismo del Vino Puglia
  • ProWein
Altri contenuti a tema
La Puglia dei vini al ProWein 2024 di Düsseldorf La Puglia dei vini al ProWein 2024 di Düsseldorf L'assessore Pentassuglia: "Questa fiera è riconosciuta tra le più strategiche per tutto il comparto"
Cantine Aperte in Vendemmia Cantine Aperte in Vendemmia La festa che annuncia l’autunno
Cantine Aperte in Vendemmia: l’uva chiama a raccolta Cantine Aperte in Vendemmia: l’uva chiama a raccolta In Puglia tornano gli eventi di MTV Puglia
I vini di Puglia vanno in tour I vini di Puglia vanno in tour Esclusive degustazioni, eventi a tema e laboratori sensoriali a Merano e Milano
Un weekend tra cultura e turismo Un weekend tra cultura e turismo Il programma di Cantine Aperte in Puglia
Il Movimento Turismo del Vino Puglia a Vinitaly 2019 Il Movimento Turismo del Vino Puglia a Vinitaly 2019 A Verona la 53esima Edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati
V.E.R.S.O. 2019: Vino, Extravergine, Ristorazione, Servizi, Ospitalità V.E.R.S.O. 2019: Vino, Extravergine, Ristorazione, Servizi, Ospitalità A Bari, il forum dei consorzi Movimento Turismo del Vino Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.