Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Eventi e cultura

In memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

L’opera dell’artista Antonella Palmitessa realizzata per il Comando Provinciale BAT dei Carabinieri

Altro contributo al Comando Provinciale BAT da parte dell'illustrissima Professoressa Antonella Palmitessa, artista barlettana attualmente docente di Educazione Artistica presso l'Istituto Comprensivo Statale "G. MODUGNO - R. MORO" di Barletta, che in più occasioni ha reso omaggio all'Arma dei Carabinieri raffigurando gli Stemmi Araldici della Compagnia Carabinieri di Barletta e del Comando Provinciale per poi dedicarsi alla raffigurazione dei volti degli Eroi, Carabinieri originari della provincia che hanno perso la vita per l'alto senso di dovere e che vengono ricordati nell'Agorà degli Eroi inaugurato lo scorso ottobre. Da oggi, all'ingresso dell'ufficio del Comandante Provinciale Colonnello Massimiliano Galasso, è raffigurato il volto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e tre celebri frasi dette dall'Ufficiale in momenti diversi della sua vita:
"… Non spero certo di catturare gli assassini a un posto di blocco, ma la presenza dello Stato deve essere visibile, l'arroganza mafiosa deve cessare…"
"…Mi interessa la lotta contro la Mafia, mi possono interessare i mezzi e i poteri per vincerla nell'interesse dello Stato…"
"…Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli…"

Il Colonnello Galasso ha scelto di far raffigurare il volto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in quanto emblema di legalità e di coraggio nella quotidiana lotta alla criminalità. Ancora "Grazie!" alla Professoressa Palmitessa per la dedizione e la passione nei confronti dell'Arma dei Carabinieri.
  • carabinieri
  • Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Altri contenuti a tema
Arrestato un uomo per truffa ai danni di un’anziana Arrestato un uomo per truffa ai danni di un’anziana Decisiva la prontezza della vittima nel contattare il 112
Carabinieri per un giorno Carabinieri per un giorno Le iniziative del Comando Provinciale Barletta Andria Trani per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”
Controlli straordinari dei Carabinieri nelle aree rurali della provincia di Barletta Andria Trani Controlli straordinari dei Carabinieri nelle aree rurali della provincia di Barletta Andria Trani Tra gli obiettivi quello di contrastare i reati predatori e le diverse forme di illegalità che interessano le zone più isolate,
I Carabinieri alla 15ª Edizione  della “TRANINCORSA 2025” I Carabinieri alla 15ª Edizione della “TRANINCORSA 2025” Con uno stand informativo nella suggestiva zona di Colonna del lungomare di Trani
Arrestato 80enne per spaccio di sostanze stupefacenti Arrestato 80enne per spaccio di sostanze stupefacenti I Carabinieri hanno sorpreso l’uomo mentre cedeva una dose
I nonni : custodi di valori, tradizioni e guide preziose per le nuove generazioni I nonni : custodi di valori, tradizioni e guide preziose per le nuove generazioni Un augurio speciale dai CARABINIERI della BAT
L’usura un fenomeno fin troppo sottaciuto, sottostimato e sottovalutato L’usura un fenomeno fin troppo sottaciuto, sottostimato e sottovalutato L'intervento dell’attivista sindacale Savino Montaruli, Presidente UNIBAT
L’Arma dei Carabinieri contro l’usura nella provincia BAT L’Arma dei Carabinieri contro l’usura nella provincia BAT Un arresto, risultati concreti e una promessa di vicinanza
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.