Luce di Betlemme
Luce di Betlemme
Religioni

In arrivo la Luce della Pace

Da Betlemme a Canosa con gli scout

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli. E' alimentata dall'olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scautismo: l'amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. Da diversi anni il gruppo scout Canosa1, di stanza presso la Parrocchia Maria S.S. Assunta di Canosa di Puglia, puntualmente attende che la luce transiti nella stazione di Barletta, per accoglierla con i loro ceri e la distribuiscono ad ampio raggio. Anche quest'anno la Luce della Pace arriverà presso la stazione ferroviaria di Barletta come riporta il programma diffuso che annuncia alle ore 19.30 circa di sabato 16 dicembre e poi a Canosa. La Luce della Pace che vuole rappresentare la speranza di trovare la gioia cristiana tipica del periodo natalizio sarà visibile domenica 17 dicembre con la passeggiata lungo le vie cittadine a partire dalle ore 8,00. La partenza è fissata in Piazza Vittorio Veneto e poi si proseguirà per il percorso programmato :Corso S. Sabino, Via Trieste e Trento,Corso Antonio Gramsci, Piazza della Repubblica, Corso Garibaldi, Via Piave, Via Savino di Bari, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Kennedy, Via Saffi, Via Giovanni Falcone, Via Ugo la Malfa,Via Corsica,Via Europa. Sarà possibile attingere alla luce durante il percorso e unirsi al corteo per diventare "Portatori di Luce". Intorno alle ore 11,00 ci sarà la cerimonia di "Accoglienza della Luce" presso la Parrocchia Maria S.S. Assunta retta da Don Michele Malcangio. La Luce della Pace resterà accesa presso la Chiesa di Maria S.S. Assunta di Canosa fino alla solennità dell'Epifania e sarà a disposizione di tutti, delle comunità parrocchiali, delle famiglie e di quanti sentiranno il bisogno di condividerla. Sarà possibile attingere alla Luce della Pace con lampade o ceri propri.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.