Immigrati
Immigrati
Vita di città

Immigrati: un nuovo Servizio per l'Integrazione Socio- Sanitaria e Culturale

Ecco gli orari di sportello

A partire dallo scorso 12 novembre la rete del Welfare di Accesso dell'Ambito Territoriale di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola si è ampliata dotandosi di un nuovo Servizio dedicato all'Integrazione Socio- Sanitaria e Culturale degli Immigrati. Il Servizio di Sportello per l'Integrazione Socio- Sanitaria e Culturale degli Immigrati ne promuove la loro integrazione attraverso l'accompagnamento e orientamento alla piena fruizione dei servizi socio-sanitari e culturali presenti sul territorio, favorendone l'accoglienza dei bisogni, prevenendo e contrastando l'esclusione sociale, l'emarginazione e la devianza.Il Servizio per l'Integrazione Sociosanitaria e Culturale degli Immigrati, la cui attivazione è prevista dal Piano Sociale di Zona 2018/2020, nonché dal Piano Regionale delle Politiche Sociali, è destinato a realizzare attività di informazione sui diritti e doveri dei migranti, attività di monitoraggio quanti/qualitativo delle presenze degli stessi e affiancamento al personale degli uffici pubblici che ne registrano maggiore affluenza ai fini di una migliore trattazione del bisogno.

Il Servizio supporta il Servizio Sociale Professionale nella predisposizione di progetti personalizzati in favore di cittadini stranieri e opera per l'orientamento degli stessi e dei loro nuclei nell'accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell'istruzione e del tempo libero. Il Servizio fornisce inoltre informazioni in merito all'ottenimento del permesso di soggiorno, dello status di rifugiato politico e della cittadinanza italiana, del ricongiungimento familiare. Le attività avviate con il Servizio di Integrazione Sociosanitaria e Culturale degli Immigrati, che vede operare al proprio interno una mediatrice socio- sanitaria- linguistica e interculturale e un consulente con competenze legali inerenti la materia dell'immigrazione, si integrano a quelle del Servizio di Segretariato Sociale (già operativo e ben noto ai cittadini) e sono svolte nei tre Comuni costituenti l'Ambito laddove è prevista l'operatività di uno sportello fisico di prossimità territoriale, che, per le sole attività di front- office, opererà secondo il seguente calendario settimanale:
AMBITO TERRITORIALE DI CANOSA DI PUGLIA
Sedi e orari di Sportello del Servizio di Integrazione Sociosanitaria e Culturale degli Immigrati
CANOSA DI PUGLIA c/o Comune – Servizi Sociali (tel: 0883.61.03.64)venerdì dalle ore 8,30 alle 11,30
MINERVINO MURGE c/o Comune – Servizi Sociali (tel: 0883.69.59.73)lunedì dalle ore 9,30 alle 11,30
SPINAZZOLA c/o Comune - Servizi Sociali (tel: 0883.68.38.23)martedì dalle 10,00 alle 12,30
Sabino D'Aulisa
    Di Padre in Figlio
    21 aprile 2019 Di Padre in Figlio
    La Pasquetta archeologica
    21 aprile 2019 La Pasquetta archeologica
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.