Fiera Art&Tourism di Firenze
Fiera Art&Tourism di Firenze
Turismo

Il turismo culturale, settore determinante per lo sviluppo economico

Alla fiera Art&Tourism di Firenze l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo. L'Agenzia Puglia Imperiale Turismo è stata l'eccellenza della Puglia

Il turismo culturale come settore determinante per lo sviluppo economico del Paese: alla fiera Art&Tourism di Firenze l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo diventa la vera "scoperta" dell'intera Puglia

Tra il Gargano e il Salento cosa c'è? Gli operatori del settore ed i buyers internazionali chiedono sempre più di conoscere novità sull'amata Puglia, e rimangono positivamente colpiti quando "scoprono" lo straordinario patrimonio e l'enorme potenziale turistico dell'area degli 11 Comuni di Puglia Imperiale: con la presenza ad Art&Tourism, la prima fiera internazionale del turismo culturale che si è svolta a Firenze nei giorni scorsi, lo stand dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo ha avuto un importante ruolo essendo l'unico esempio del settore per l'intera regione, richiamando numeroso pubblico e decine di contatti con operatori privati.

Il turismo culturale si conferma dunque un settore determinante per lo sviluppo economico del nostro Paese, per la crescita dei flussi turistici in entrata ma anche per l'incremento del traffico turistico dall'Italia verso destinazioni internazionali: Art&Tourism ha chiuso la prima edizione con oltre 5.000 appuntamenti tra domanda internazionale e offerta e sold out in tutti i principali convegni e seminari formativi. Più di 4.500 gli operatori professionali presenti in fiera e oltre 200 al giorno i buyer provenienti da oltre 40 Paesi del mondo per acquistare il prodotto turistico culturale italiano e internazionale. L'Agenzia Puglia Imperiale Turismo è stata l'eccellenza della Puglia in questo importante appuntamento, ed ha visto alternarsi al suo stand oltre 100 tra operatori professionali e buyers provenienti da diversi Paesi.

Dunque centrato l'obiettivo di dimostrare che cultura e turismo possono dialogare, collaborare e crescere: "Abbiamo creduto fin dall'inizio nella partecipazione a questo evento – spiega il presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, Michele Marcovecchio - e siamo davvero soddisfatti dei risultati. Dopo la nostra partecipazione alla Bit di Milano e all'Itb di Berlino, l'occasione di Art& Tourism chiude una triade di appuntamenti che, in vista dell'estate, contribuirà ad alimentare l'interesse nei confronti del nostro patrimonio culturale e turistico Con Art&Tourism abbiamo reso visibile ad un'ampia platea il lavoro sinergico e strategico fra i Comuni sul binomio turismo e cultura, per ripensare insieme le politiche della cultura e del turismo come occasione di business e di crescita culturale".

L'Agenzia Puglia Imperiale Turismo ha proposto a pubblico ed operatori anche il calendario di attività per i prossimi mesi, fra musei e rievocazioni storiche, fra incontri culturali e spettacoli teatrali, distribuiti negli 11 comuni che fanno parte dell'Agenzia stessa. Nel corso della tre giorni fiorentina "la promozione del territorio di Puglia Imperiale, delle sue eccellenze artistiche e storiche, coniugate con una serie di eventi già calendarizzati dai Comuni e presentati con un elegante brochure – spiega il direttore dott. Alessandro Buongiorno – ha catalizzato l'interesse di chi conosceva la Puglia solo in alcuni tradizionali aspetti e luoghi. C'è grande voglia di conoscere quest'area, ed eventi come questi sono strategici per comunicare la nostra offerta ad una platea molto vasta. Abbiamo registrato più di 100 visitatori professionali e oltre 70 presenze qualificate negli appuntamenti bilaterali programmati".

L'Ufficio Stampa
Puglia Imperiale
Fiera Art&Tourism di Firenze
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.