Polizia Postale
Polizia Postale
Cronaca

BAT: il silenzio assordante sulla Questura

Interviene l' Associazione "Io Ci Sono!"

"L'allarme lanciato dall'UGL Polizia di Stato non deve passare inosservato." Così la dirigenza dell'Associazione comunale "Io Ci Sono!" di Andria, iscritta all'Albo delle Associazioni e membro della 1^ Consulta, interviene dopo la nota pubblica dell'UGL con la quale il Sindacato Polizia di Stato sottolineava, ancora una volta, come la Puglia venga praticamente trascurata rispetto ad altre realtà dal punto di vista della sicurezza. Soprattutto, in relazione al forte bisogno e richiesta proveniente dal territorio delle Province Bari e Barletta Andria Trani, avendo anche ricordato le vane promesse del Ministro dell'Interno Alfano allorquando, nel libro degli annunci, si impegnò ad inviare almeno cento poliziotti destinati al controllo del territorio per "fronteggiare la recrudescenza di criminalità" nel Barese. Una promessa rimasta senza riscontro ed un annuncio mediatico restato tale. Mentre l'attenzione dell'UGL si concentra sul potenziamento della Questura barese, dall'Associazione andriese "Io Ci Sono!" si torna invece a parlare della Questura della Provincia Barletta Andria Trani. Quella Questura sulla quale si sono consumati interi programmi elettorali e tanto si è strumentalizzato, da una parte e dall'altra. Rispetto a quella di Bari, infatti, la situazione nella nostra Provincia Barletta Andria Trani è molto più preoccupante e grave mentre le città del nord Italia hanno avuto un incremento non solo con i trasferimenti del personale della Polizia di Stato ma anche con le prime assegnazioni. "E' curioso – ha detto il Presidente Savino Montaruli che a fronte di queste situazioni denunciate addirittura da Sindacati di Polizia nazionali e locali, nessuno, neanche le Istituzioni che sembrano snobbare completamente la questione, nonostante i proclami in fase di insediamento e di occupazione delle poltrone, si impegni, una volta per tutte, a dare certezze a questo territorio che ormai da moltissimi anni attende invano la realizzazione della Questura della BAT che porterebbe dietro di sé uomini, mezzi, strumenti ed attrezzature per incentivare ed incrementare quell'azione di intelligence che è l'unica in grado di fermare la deriva delle città ormai assediate dalla criminalità micro, macro e soprattutto diffusa. Il silenzio è assordante e per certi versi omertoso rispetto al fatto che fra sei mesi i fondi saranno definitivamente perduti qualora non abbiano avvio i lavori per la realizzazione della Questura in via Indipendenza ad Andria. Probabilmente nel Paese in cui, l'Italia, il 50% degli elettori non va più a votare; il Partito del Presidente del Consiglio non eletto perde consensi e la Democrazia è alla deriva, se tutto questo, se di fronte a tutto questo si continua a pensare che tutto ciò sia normale e non si registra alcuna reazione democratica allora significa che siamo al punto di non ritorno, anzi quel punto è già stato ampiamente superato" – ha detto Montaruli.

Dall'UGL fanno sapere che "è arrivato il momento di dire basta e noi siamo pronti ad ogni possibile forma di protesta nell'attesa che si torni a parlare seriamente di sicurezza. E' un'emergenza, quella pugliese, che va avanti da troppo tempo e che deve trovare tempestivamente uno sbocco positivo attraverso un immediato potenziamento dell'organico delle Forze di Polizia in tutta la Puglia. Non sappiamo quale sia il programma delle manifestazioni e delle iniziative che si intendano avviare per raggiungere tale obiettivo. Sta di fatto che noi di movimentazioni e di forti azioni di rimostranza libera, democratica e popolare non ne vediamo – ha concluso il Presidente dell'associazione andriese.
Associazione "Io Ci Sono!"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.