Presidente Giuseppe Cuscito
Presidente Giuseppe Cuscito
Eventi e cultura

Il presidente Cuscito saluta tutti i pugliesi nel mondo

Un appello ai giovani a non mollare

Dopo l'intervento in pubblico sul palco dell'XI Festa dell'Emigrante, svoltasi domenica scorsa a Canosa di Puglia(BT), il presidente dell'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo Giuseppe Cuscito, unitamente ai coordinatori e dirigenti, soci e iscritti, porge il benvenuto a tutti i pugliesi che vivono lontani dalla terra di Puglia e che fanno ritorno, come di consueto, per riabbracciare i propri cari e per trascorrere le proprie ferie estive.

"""Dal Gargano al Salento, dalla Valle d'Itria alle Murge, - esordisce nel comunicato stampa il presidente dell'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo Giuseppe Cuscito - la Puglia tutta è "invasa" sia dai nostri corregionali che dai tantissimi turisti italiani e stranieri alla ricerca del nostro meraviglioso mare, delle nostre antiche masserie, della nostra cultura e dei nostri monumenti, delle sagre e dei nostri prodotti artigianali e agro alimentari. Sento il dovere, in qualità di presidente dell'organizzazione, la più grande in assoluto per il popolo pugliese che mi pregio di rappresentare, di ringraziare tutti i nostri emigrati e in particolar modo, i nostri giovani, che sono il vero futuro di questa Terra, costretti ad andare via per lavoro o per lo studio e con tanta voglia di ritornare nella propria terra natìa. Un appello a questi giovani, non mollate, abbiamo bisogno di voi, delle vostre capacità, della vostra professionalità, della vostra pugliesità. La vostra esperienza maturata in altri luoghi sarà utile per il futuro di questa regione e l'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo" nel suo piccolo, pur fra le tante difficoltà di ogni genere, sta lavorando per Voi! Sono in atto progetti, iniziative ed eventi a vostro favore. Fra l'altro, è stato creato il primo social network per i giovani pugliesi nel mondo e non solo, basta cliccare su www.youngapulians.net .Nel dicembre 2014, poi, si terrà una convention per i giovani pugliesi nel mondo con premiazione delle giovani eccellenze. Un grazie va anche ai tantissimi turisti italiani ed esteri che si affacciano per la prima volta e per tutti coloro che ritornano nuovamente, innamorati di questo territorio. La Puglia, con i suoi abitanti, è sempre pronta ad accoglierli e a offrire loro il meglio di questa meravigliosa terra. L'occasione per comunicarvi, infine, che nel settembre prossimo, l'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo", ufficializzerà altre novità che faranno sicuramente piacere a Voi tutti. Buone Vacanze !""".

L'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo costituisce un valido strumento di aggregazione per tutti i pugliesi che, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere, possono mantenere un legame fecondo con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali e diventano nel contempo cittadini a pieno titolo nei Paesi che li ospitano. L'Associazione, infatti, attraverso l'attività di informazione, promozione e partecipazione, punta a promuovere una cultura di solidarietà tra gli uomini e tra i popoli al fine di contribuire all'ottimizzazione delle opportunità di crescita della Puglia.
Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.