Ponte Romano
Ponte Romano
Vita di città

Il Ponte Romano sul fiume Ofanto tra i “Luoghi del Cuore”

L’Amministrazione comunale invita al voto

Mancano pochi voti affinché il Ponte Romano sul Fiume Ofanto (I-II secolo) ottenga il primo posto tra i "Luoghi del cuore" del Fai. Per entrarci di diritto sul podio e ottenere i fondi per la sua tutela e valorizzazione, è necessario votarlo o direttamente sul sito internet http://iluoghidelcuore.it/cerca oppure recandosi al punto Iat (info point) in piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT) e firmare i moduli. Al 13 settembre, il Ponte Romano di Canosa è secondo nella classifica nazionale con 10.117 voti, dopo l'area archeologica di Capo Colonna (Crotone) che ha ottenuto 11.483 voti, e seguito dalle Grotte del Caglieron di Breda di Fredona (Treviso) con 9.823 voti. "C'è tempo fino al 30 novembre per votare il luogo del cuore; non dimentichiamo che la classifica potrebbe anche ribaltarsi – ha detto Maddalena Malcangio, assessore al Turismo – . Quindi, non bisogna demordere. L'Amministrazione comunale invita, quindi, ancora una volta la cittadinanza a votare l'antico Ponte Romano sul fiume Ofanto tra i "luoghi del cuore" del Fai, Fondo Ambiente Italiano, giunto alla sua ottava edizione del censimento, dedicato quest'anno all'archeologo di Palmira, Khaled al-Asaad. L'iniziativa di numerose associazioni culturali locali sta riscuotendo il successo sperato: la campagna di sensibilizzazione per favorire il voto in città, con punti di raccolta firme in varie zone di ritrovo e soprattutto durante eventi cittadini, ha dato ottimi risultati e dunque bisogna proseguire su questa strada. Ci auguriamo che il nostro Ponte possa ottenere il risultato sperato, ovvero godere del contributo Fai utile a preservare e curare nel migliore dei modi il sito, rendendolo più fruibile e più turistico.".


L'Antico Ponte Romano sul fiume Ofanto (fonte: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/1153)
Il Ponte Romano posto sul tracciato della via Traiana, ha consentito per molti secoli il collegamento tra Canosa e la Daunia, favorendo il superamento del fiume Ofanto. E' situato a circa tre chilometri dal centro della città e si presenta con la sua imponente struttura a schiena d'asino, poggiata su una collaudatissima opera di pianificazione ricavata con legno di quercia ricoperto di calcestruzzo. Si articola in cinque arcate a tutto sesto, sorrette da enormi pilastri terminanti a cuspide. Ai piedi del ponte vi è una passerella in cemento costruita nel periodo della seconda guerra mondiale, per consentire il passaggio ai cingolati. Da vari documenti, tra cui quelli conservati presso l'Archivio di Stato di Foggia, è attestato che il ponte ha subito nel corso dei secoli, numerosi interventi di manutenzione e di restauro all'elevato - tra i quali quello del Vanvitelli - lasciando intatti i pilastri, le spalle e la platea di fondazione. Sulle sue pietre hanno transitato: imperatori romani, re. principesse, eserciti commercianti e viandanti di ogni genere e da ogni parte del mondo. E' lì da circa 2000 anni, una sentinella tra il passato e il presente, un ponte fra la storia e di ieri e il futuro che verrà imponente e tutelato come si merita!

Obiettivo del progetto è la sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico del Paese."La votazione per il ponte romano, promossa dal Fai – ha ribadito Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura - ha un indubbio vantaggio, oltre a quelli offerti dallo stesso Fai: verificare quanto sia forte il legame della nostra gente alla sua storia e ad uno dei suoi monumenti più significativi. Il Ponte romano sull'Ofanto, infatti, ha da sempre rappresentato uno dei nostri elementi identitari, oltre ad essere per secoli via di comunicazione indispensabile per collegarci al resto della regione. È questo ad averlo tenuto in vita in questi quasi due millenni, sia pure con trasformazioni e restauri, ed è ancora questo a farlo definire inequivocabilmente "Ponte di Canosa", seppure oggi diviso fra due diverse province e comuni. Il particolare legame che ci unisce a questo monumento non tiene conto di divisioni amministrative ed è pertanto principale responsabilità dei canosini farsi promotori della sua scalata nella classifica Fai dei monumenti più suffragati. Cosa che, peraltro, sta già accadendo grazie a gruppi benemeriti di volontariato, sia a livello di manutenzione ordinaria delle aree ad esso limitrofe, che a livello di raccolta firme per il concorso Fai. Di questo l'Amministrazione comunale non può che essere contenta e assicurare, per quanto possibile, il suo appoggio, conscia com'è che certi interventi sono possibili in certe forme solo se viene esercitata quella facoltà denominata "cittadinanza attiva", tanto spesso citata quanto poco applicata nella realtà".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.