Pisicchio Alfonso
Pisicchio Alfonso
Amministrazioni ed Enti

Il Piano Casa per il rilancio dell’edilizia

Le dichiarazioni dell’assessore Pisicchio

"Il Piano Casa è e resta uno strumento indispensabile. E non solo per il rilancio dell'attività edilizia, ma soprattutto per la sua funzione sociale: dare a ogni cittadino la prospettiva di un miglioramento della qualità del proprio abitare. Ma dobbiamo fare di più. Per questo spero che diventi uno strumento permanente e non dettato da proroghe su proroghe. Stiamo infatti immaginando di inserirlo all'interno della redigenda Legge sulla Bellezza". Lo ha dichiarato l'assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, a margine dell'approvazione in Consiglio regionale dell'ulteriore proroga al Piano Casa. La norma proroga al 31 dicembre 2019 il termine per la presentazione delle istanze abilitative in materia edilizia per il conseguimento degli incrementi volumetrici, nell'ottica di ampliare la platea dei cittadini interessati alle misure di sostegno all'attività edilizia. Di conseguenza viene anche differito al 1° agosto 2018 il termine di esistenza dell'immobile su cui far valere i benefici. "Da mesi – spiega Pisicchio - stiamo lavorando in maniera seria per evitare lo scellerato consumo suolo e il deturpamento del nostro territorio coerenti con i processi di rigenerazione urbana. Questo Piano Casa quindi non fa altro che prorogare, cercando di dare ulteriori indicazioni di interpretazione più utili e funzionali, proprio per ovviare a degli equivoci che spesso sorgono quando le norme sono poco chiare. Ma è arrivato il momento di dare più certezze ai Comuni e ai cittadini con regole permanenti e più lineari, anche nell'ottica di una maggiore semplificazione".
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.