Relatore dott.n Francesco Specchio
Relatore dott.n Francesco Specchio
Associazioni

Il fascino dei "Castelli di Puglia"

Francesco Specchio all'U.T.E.

La Puglia è al top delle classifiche di preferenze dei turisti perché offre un variegato programma di tour a tema come può essere quello dei castelli con il loro fascino e le loro storie, "mitizzate da generazioni e generazioni" di studiosi e visitatori. Sono oltre trenta i castelli presenti in tutta la regione: normanni, angioini, aragonesi e quelli del periodo svevo, riconducibili all'imperatore Federico II di Hohenstaufen. Sono nati come fortezze di difesa, altri edificati come castelli di controllo, di combattimento, alcuni destinati all'addestramento, alla pianificazione di strategie politico-militari ed altri come luoghi di contenzione per i soggetti riottosi, di prigione per una detenzione più rigida e ferrea. "I Castelli di Puglia" è il tema che sarà discusso nell'incontro di lunedì 14 novembre, alle ore 18,30, presso la sede dell'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT) con la partecipazione del dottor Francesco Specchio, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli con una tesi in Storia del restauro intitolata a "Canosa la Cattedrale di San Sabino. Conservazione e restauro" seguita da un master in nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale mussale. In questi anni, ha già realizzato quattro pubblicazioni per i volumi "Canosa Ricerche Storiche", ha partecipato attivamente alla rivista "Tu in Daunios" della Fondazione Archeologica Canosina ed è presente sui social e siti on line con articoli storici-culturali che catturano l'attenzione dei lettori. Inoltre, nel 2014, all'Università della Terza Età di Canosa di Puglia, il giovane dottor Francesco Specchio ha tenuto la conferenza sul tema "I maggiori pittori pugliesi dal Medioevo al XX secolo" e l'anno scorso, sul "Turismo a Canosa" con le criticità e speranze del suo possibile decollo futuro.

Questi incontri socio-culturali che animano le serate del lunedì canosino sono promossi all'Università della Terza Età che ha istituito, tra le varie iniziative in corso di svolgimento, anche un concorso "Premio Ovidio Gallo" per una Tesi di Laurea, teso a valorizzare l'immagine storica e culturale della città attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su Archivi di Stato e reperti archeologici del territorio. L'Auditorium dell'Oasi Arcivescovo Francesco Minerva, in via Muzio Scevola nr.20 a Canosa di Puglia, sta ospitando relatori competenti, di riconosciuta capacità professionale che mettono a disposizione un patrimonio di esperienze professionali per il bene della comunità come spesso ha evidenziato il presidente dell'U.T.E. dottor Sabino Trotta nelle presentazioni. Appuntamento da non perdere è per lunedì 14 novembre, alle ore 18,30, con l'incontro sul tema "I Castelli di Puglia" a cura del dottor Francesco Specchio e le sue esperienze maturate sul territorio, on the road alla ricerca di particolari, di minuziosi dettagli da riportare al pubblico con l'instancabile voglia di far conoscere i luoghi incantevoli di Canosa e della Puglia, ricchi di fascino, storia e bellezze naturali.
La cittadinanza è invitata a partecipare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.