Polizia Il mio Diario
Polizia Il mio Diario
Eventi e cultura

Il diario della Polizia torna nelle scuole

Per avvicinare i ragazzi alla legalità

Per l'inizio dell'anno scolastico 2018-2019, la Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e con il sostegno del Ministero dell'Economia e Finanze, ha rinnovato l'iniziativa di distribuire l'agenda scolastica denominata "Il mio diario". Partner dell'iniziativa di quest'anno anche il gruppo bancario BNL Paribas. Il progetto, giunto ormai alla 5^ Edizione, prevede la distribuzione di circa 50.000 copie dell'agenda agli studenti delle classi 3^ e future 4^, degli Istituti primari delle province di Cuneo, Trieste, Modena, Pisa, Latina, Salerno, Lecce, Crotone, Caltanissetta, e Oristano. Protagonisti grafici del progetto sono, anche quest'anno, i due super eroi, "Vis" e "Musa", che accompagneranno gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. Dal mese di settembre a quello di giugno, il Diario affronta temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione Italiana con i principi fondamentali, i pericoli della rete, il rispetto della donna, i botti di fine anno, i diritti dell'uomo, il fenomeno del bullismo, il valore dello sport, la Polizia di Stato, l'educazione alimentare e infine un breve cenno sull'economia.

La cerimonia nazionale di presentazione si è tenuta il 17 maggio scorso presso la Scuola Primaria "Luigi Einaudi" di Cuneo, alla quale ha partecipato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, il quale ha consegnato il diario a una folta rappresentanza di studenti. Madrina dell'evento, al quale era presente anche la fiamma oro Federico Pellegrino, la giornalista televisiva Elisa Isoardi originaria di Cuneo. Il famoso topo investigatore Gerominio Stilton ha animato la giornata anticipando ai giovani studenti i temi principali dell'agenda scolastica: l'importanza del rispetto delle regole, del vivere civile e la sicurezza in rete. A Lecce la cerimonia si è tenuta presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" alla presenza delle terze classi della scuola elementare "Cesare Battisti". Il Questore di Lecce Leopoldo Laricchia ha consegnato personalmente il diario a 113 piccoli studenti che hanno avuto la gioia di condividere un momento di spensieratezza con il cane antidroga della Polizia di Stato. I piccoli studenti hanno anche avuto la possibilità di entrare nel mondo della polizia stradale, della polizia scientifica e della polizia postale e chiedere ai poliziotti tutte le loro piccole e grandi curiosità. Alla cerimonia sono stati presenti autorità locali civili e religiosi, i referenti regionali e provinciali del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e del gruppo bancario BNL – BNP Paribas nonché i responsabili Telethon. Il diario della Polizia uno strumento importante per avvicinare i ragazzi alla legalità in modo giocoso e formativo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.