Calendario Il Campanile
Calendario Il Campanile
Vita di città

Il calendario “Il Campanile” come compagno di viaggio per il 2015.

Dai tuffi nel passato…emergono i ricordi .

Buon Anno 2015! L'anno appena iniziato sarà accompagnato dalle pagine del calendario "Il Campanile", il periodico di informazione e cultura della Cattedrale di S. Sabino di Canosa di Puglia (BT) che con questa edizione raggiunge quota 20. Una meta non di poco conto ma che rappresenta una tappa importante per tutti gli autori e di quanti l'hanno condiviso, appendendolo nelle proprie abitazioni, scuole, uffici, negozi, luoghi di lavoro, strutture ricettive e di ristorazione, in Italia e all'estero. Si contano 20 anni ma si va oltre perché i primi lavori per giungere alla prima pubblicazione sono iniziati nel 1995 quando la Redazione de "Il Campanile", accettò di rendere fattibile l'idea di don Felice Bacco con la preziosa collaborazione di Linda Lacidogna, Brigida Caporale e Rosalia Gala di realizzare il calendario omonimo. Nonostante la concorrenza di Internet, dei social network, le pagine cartacee del calendario segnano il tempo attraverso i ricordi del passato, le foto e le notizie d'annata, del novecento e non solo, valorizzando la storia della comunità canosina ricca di tradizioni e usanze tipiche e del territorio con le sue bellezze artistiche, archeologiche e culturali invidiate e studiate in tutto il mondo. """Pensare al passato non solo come piacevole 'amarcord' ma come rievocazione e scoperta di quella rigorosa semplicità, di quegli autentici sentimenti e soprattutto di insostituibili valori è stato il nostro messaggio""" davvero significativo che anima gli autori, ai quali si è aggiunto Don Nicola Caputo, proiettati già alla prossima pubblicazione che uscirà in contemporanea con la festa d'agosto dei Santi Patroni. Si presenta molto raffinata e con particolari minuziosi l'edizione del ventennale(1996-2015) che riporta: i ricordi fotografici di Corso S.Sabino, nel mese di gennaio; l'indimenticabile carnevale, la festa di piazza, a febbraio; i riti della settimana santa, a marzo; le celebrazioni della "Madonna della Fonte. Primizia dell'Umanità", ad aprile; il colle ora denominato Castello, a maggio; la fontana pubblica in via Varrone, a giugno; l'emigrazione dei primi anni del '900, a giugno; l'acquaiolo, un mestiere scomparso, ad agosto; gli ambulanti di goloserie, a settembre; i fornai di Canosa, ad ottobre; la transumanza dei mietitori, a novembre; i tornei di calcio al campo sportivo "S. Marocchino", a dicembre. "Dai tuffi nel passato…emergono i ricordi", l'incipit del calendario "Il Campanile" che racchiude anche le filastrocche, le ricette, i rimedi della nonna, i modi di dire, i termini desueti figli di un dialetto sempre vivo, è divenuto nel corso degli anni un contenitore culturale capace di raccogliere testimonianze di vita di prima mano dalla viva voce degli anziani, esperienze interessanti da tramandare alle future generazioni come un'eredità di valore e valori legati alle nostre radici, da non disperdere nel tempo e custodirla gelosamente. Buon anno!
Bartolo Carbone
Calendario Il Campanile 1996-2000Calendario Il Campanile 2000-2006Calendario Il Campanile 2011-2015Calendario Il Campanile 2015
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.