Lino Banfi
Lino Banfi
Eventi e cultura

Il 2 ottobre Festa dei Nonni, angeli custodi della famiglia

Maestri di sapienza e di valori. A cura di Bartolo Carbone

Viva Nonno Libero!Così riportava un cartellone lo scorso aprile per celebrare la venuta a Canosa di Puglia(BT) del famoso "Nonno d'Italia", interpretato magnificamente dall'attore Lino Banfi in "Un medico in famiglia".
Dalla fiction alla realtà, in questa giornata particolare che celebra la "Festa dei Nonni", istituita con la Legge nr.159 del 31 luglio 2005 per riconoscere ufficialmente il loro ruolo di fondamentale importanza, un'autentica risorsa per la famiglia e la società. Viva i nonni italiani! Viva i nonni di tutto il mondo, tutti indistintamente vanno inneggiati ed elogiati per la loro generosità e la loro volontà nell'essere vicini alle famiglie, per la loro disponibilità e pazienza, simpatia ed affabilità, solerzia e abnegazione, esperienza e per il loro sapere di enorme valore ed efficacia per la collettività.

I nonni sono testimoni delle radici della famiglia e custodi delle tradizioni sociali, costituiscono un patrimonio umano inestimabile da proteggere e preservare il più a lungo possibile. Il 2 ottobre la Chiesa celebra gli Angeli, messaggeri di buone ispirazioni con particolari funzioni verso gli uomini, una ricorrenza concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell'infanzia e della famiglia, attraverso il loro fattivo apporto e sostegno affettivo, educativo ed economico, soprattutto in questi anni di profonda crisi di valori e di diffuso decadimento socio – culturale a tutti i livelli.

Per l'occasione, anche il Nonno Libero, si è rivolto a tutti i festeggiati:"Date un po' della vostra saggezza ai nipoti, potrebbe sembrare che non ne tengano conto, ma se sapete dargliela se la imprimeranno come un tatuaggio". I nonni sono figure cardini e centrali della famiglia e della società, molto importanti nella crescita e nello sviluppo delle giovani generazioni grazie alla loro saggezza e lunga esperienza di vita, foriera di consigli e suggerimenti sempre utili e validi per affrontare la criticità del momento che stiamo attraversando di grande incertezza e instabilità. W Nonno Libero!W tutti i nonni !
Bartolo Carbone
Lino BanfiLino BanfiLino Banfi racconta la storia dell'orsoLino Banfi, Ninna Nanna Nonno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.