TARTUFI IN PUGLIA
TARTUFI IN PUGLIA
Scuola e Lavoro

I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara

La seconda edizione del concorso gastronomico all’IPEOA Perotti di Bari

Si terrà giovedì 1° dicembre, presso l'IPEOA Perotti di Bari, la seconda edizione del concorso gastronomico "I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara", patrocinato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e rivolto agli allievi dell'ultimo anno di corso degli Istituti alberghieri pugliesi. Nato dall'idea dell'On. Giuseppe L'Abbate, già sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, e del Commendator Giuseppe Cristini, presidente dell'Accademia del Tartufo nel Mondo, l'evento vedrà sfidarsi gli studenti di ben sette istituti pugliesi coinvolti nell'esaltazione del tartufo, con sapienti abbinamenti che valorizzino l'insolito e innovativo connubio con il pesce dei mari di Puglia, andando ad innovare l'offerta gastronomica del territorio.

Oltre ai padroni di casa del Perotti di Bari, vincitori della prima edizione con la studentessa Rebeca Paciullo, prenderanno parte alla gara anche gli istituti alberghieri: Salvemini di Fasano (BR), Majorana di Bari, Perrone di Castellaneta (TA), Domenico Modugno di Polignano a Mare, Aldo Moro di Trani e Rosa Luxemburg di Casamassima (BA).

A valutare i piatti elaborati dagli studenti saranno due giurie. La prima, "tecnica", sarà presieduta da Domingo Schingaro, Executive Chef Stellato, Ristorante Due Camini – Borgo Egnazia. La seconda giuria, di "degustazione", sarà presieduta dall'on. Giuseppe L'Abbate, affiancato da Raffaele Massa (delegato associazione sommelier Puglia-Bari), Giuseppe Vinella (Presidente COTRAP), Leonardo Lorusso (Presidente SAICAF) e il volto noto tv Luca Sardella. La regia della gara è affidata al commendator Giuseppe Cristini per mantenere l'anonimato, l'integrità, la valorizzazione e la narrazione di un connubio 'tartufo e pesce' che saranno brand assoluti della Puglia nel mondo.

Il concorso sarà, infatti, preceduto dal convegno "Pesce e tartufo in Puglia per una nuova ristorazione d'élite", moderato dall'autore e conduttore tv Luca Sardella, dove saranno approfondite le potenzialità degli abbinamenti che osano per valorizzare ed esaltare i sapori della nostra terra.

Tanti i partner che sostengono il concorso gastronomico Urbani Tartufi di Scheggino (Perugia), Alberghieri di Puglia, Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Pugliesi AMIRA Puglia, AIS Puglia, APEO – Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli, Saicaf, Cotrap, Mare Gioioso, Idro Alimentari, TUO Hotel.
  • Bari
  • Giuseppe L'Abbate
  • Tartufo murgiano
Altri contenuti a tema
Contoterzismo 4.0 e territorio Contoterzismo 4.0 e territorio Il nuovo volto del contoterzismo multifunzionale al convegno UNCAI–Confagricoltura ad Agrilevante
Futuro e umanizzazione delle cure nella medicina  orale. L’Intelligenza Artificiale al servizio della persona assistita Futuro e umanizzazione delle cure nella medicina  orale. L’Intelligenza Artificiale al servizio della persona assistita Il tema del Congresso dell’Accademia Italiana Ricerca Orale, presieduto dalla dottoressa Antonia Sinesi
A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina Inaugurata la mostra “La forma e la fiducia - Monete dal territorio, monete dal mondo”
A Bari,  la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo” sabato 31 gennaio A Bari, la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo”
L’olio che verrà: qualità, tracciabilità e fiducia dei consumatori L’olio che verrà: qualità, tracciabilità e fiducia dei consumatori Il titolo del convegno organizzato dall'AIFO con l'avvio della nuova campagna olearia
Vendemmia 2025, il tempo della responsabilità e delle scelte coraggiose Vendemmia 2025, il tempo della responsabilità e delle scelte coraggiose L'intervento di Giuseppe L’Abbate, già Sottosegretario alle Politiche agricole 
Una bicicletta per: spostarsi in sicurezza, creare economia e vivere meglio le nostre città Una bicicletta per: spostarsi in sicurezza, creare economia e vivere meglio le nostre città Importante convegno della Federciclismo, a Bari in Fiera del Levante, su sicurezza stradale e mobilità sostenibile
La prevenzione fa scuola: al via il Catalogo Scuola e Salute 2025-2026 La prevenzione fa scuola: al via il Catalogo Scuola e Salute 2025-2026 In Fiera del Levante l’evento di presentazione della nuova edizione
© 2005-2025 CanosaWeb � un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.