Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

I 202 anni dell'Arma dei Carabinieri

Bari e la Puglia festeggiano

Questo oggi alle ore 18.00, a Bari presso la Caserma "Porcelli", sede del Comando dell'11° Battaglione Carabinieri "Puglia", si svolgerà la cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione della Benemerita, che quest'anno festeggia 202 anni di storia, a cura della Legione Carabinieri "Puglia" alla presenza di autorità religiose, civili e militari. Alla presenza di una rappresentanza degli orfani dell'Arma ONAOMAC e delle vittime del dovere della città di Bari, sarà schierato un Battaglione di formazione, su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che renderà gli onori al Comandante della Legione Carabinieri "Puglia", Generale di Brigata Giovanni Cataldo, il quale passerà in rassegna i Reparti. La prima Compagnia è composta da militari che indossano la tradizionale Grande Uniforme; la seconda vede una rappresentanza di Comandanti di Stazione; la terza inquadrerà i militari in uniforme operativa per servizi di Ordine Pubblico; la quarta comprenderà le varie specialità dell'Arma, tra cui gli elicotteristi, i cinofili, gli artificieri ed i Carabinieri di quartiere; la quinta, infine, prevederà l'esposizione di alcuni mezzi di pronto intervento dell'Arma, quali motoveicoli, autoradio, fuoristrada e mezzi utilizzati in servizi di Ordine Pubblico. Dello schieramento farà parte anche la Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea, insieme ai Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e della Città Metropolitana di Bari, ai rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, ai Labari ed ai Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

La manifestazione, quest'anno caratterizzata dal vivo e commosso ricordo per la recente e dolorosa scomparsa del Capitano Gianbruno Ruello, non soltanto celebrerà con la consueta sobrietà i 202 anni dedicati dai Carabinieri al servizio del nostro Paese, ma sarà anche un'occasione per incontrarsi, confrontarsi e sottolineare i brillanti risultati conseguiti sul piano della sicurezza a favore della cittadinanza di tutta la Puglia. Nel corso della cerimonia, infatti, il Comandante della Legione Carabinieri "Puglia" consegnerà riconoscimenti a 30 militari distintisi in delicate operazioni di servizio e premierà anche quattro Comandanti di Stazione che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.