Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio
Eventi e cultura

Gianrico Carofiglio incontra i lettori

Sarà ospite dell'Antica Libreria del Corso

Cresce l'attesa per l'arrivo a Canosa di Puglia (BT) di Gianrico Carofiglio che si esibirà alle ore 21,00 di sabato 17 marzo al Teatro Comunale "Raffaele Lembo" nell'ambito della rassegna organizzata dai Teatri di Bari ed dal Comune di Canosa. La "Manomissione delle Parole" è il titolo dell'opera teatrale di e con Gianrico Carofiglio, musiche dal vivo Michele di Lallo, maestro di fagotto, regia di Teresa Ludovico. Prima di esibirsi al Teatro Comunale di Canosa, lo scrittore Gianrico Carofiglio sarà ospite dell'Antica Libreria del Corso per incontrare i lettori a partire dalle ore 18,30 presso la sede in Corso Sabino n.2. L' ex magistrato barese Carofiglio è "autore multiforme": passa dal romanzo "Il passato è una terra straniera", che vince il Premio Bancarella e diventa un film nel 2008, regia di Daniele Vicari, al fumetto "Cacciatori nelle tenebre", firmato insioeme al fratello Francesco . In "L'Arte del dubbio" trae spunto dai manuali sulle tecniche da interrogatorio, mentre i polizieschi "Una mutevole verità" e "L'estate fredda" hanno come protagonista il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese in servizio nel Sud delle mafie. "Le tre del mattino" è il romanzo numero 13 di Carofiglio, pubblicato l'anno scorso, sulle tracce "di un padre e un figlio in trasferta a Marsiglia, città marittima tanto amata dagli scrittori noir. Al figlio tocca affrontare una difficile sfida con se stesso, mentre il padre dovrà assisterlo. La prova li terrà svegli per due notti intere. Due notti che cambieranno per sempre le loro vite".

"Conversazioni su politica e verità" è l'ultimo lavoro letterario di Gianrico Carofiglio con Jacopo Rosatelli , presentato sabato scorso alla Fiera Internazionale dell'Editoria di Milano - Tempo di Libri. "La politica è fare i conti con le cose come sono davvero: cioè spesso non belle e non pulite. Bisogna entrare nel fango, a volte, per aiutare gli altri a uscirne. Ma tenendo sempre lo sguardo verso l'orizzonte delle regole, dei valori, delle buone ragioni. Un dialogo appassionato e appassionante. Un prontuario per l'esercizio del pensiero critico, per sottrarsi alle manipolazioni, per riaffermare - contro ogni fanatismo - il valore laico ed emozionante della verità e dell'impegno politico. Perché l'avvenire appartiene ai non disillusi". Da non perdere l'incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio che sarà presso l'Antica Libreria del Corso" e poi sul palco del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" di Canosa in un sabato all'insegna della cultura e dello spettacolo. I racconti, i romanzi e i saggi di Gianrico Carofiglio sono tradotti in tutto il mondo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.