polizia
polizia
Cronaca

Furti d'auto ed estorsione: 2 arresti e 2 denunce

Operazione conclusa dalla Polizia di Stato

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato a Canosa di Puglia(BT) ha eseguito 4 misure cautelari nei confronti di 4 cittadini canosini, ritenuti responsabili di furto aggravato ed estorsione in concorso. Si tratta di due pregiudicati uno di 49 anni e l'altro di 27, insieme ad altri due soggetti rispettivamente di 45 e 30 anni, incensurati. I due pregiudicati avevano messo in piedi un meccanismo criminoso collaudato con il furto di un'auto in pieno giorno nel centro di Canosa che poi è stata successivamente nascosta per alcuni giorni in campagna. I due hanno poi contattato il proprietario chiedendo una somma tra i 200 e 500 euro per la restituzione dell'auto. Al sodalizio, formato anche dai due incensurati, è stato contestato il furto aggravato di 3 auto e l'estorsione a carico delle vittime. Di estrema importanza è stato il lavoro svolto dalla Polizia Scientifica che ha individuato i due malviventi attraverso la ricostruzione di immagini di videosorveglianza. Dopo le formalità di rito il 49enne è stato associato alla Casa Circondariale di Trani, mentre l'altro pregiudicato di 27 anni è stato accompagnato presso la propria abitazione agli arresti domiciliari. Agli altri due indagati è stato notificato il divieto di avvicinamento alla persona offesa. Una classifica nazionale sui furti d'auto, pubblicata verso la fine del 2018, riporta che le province di Barletta Andria Trani e Bari sono al primo e al secondo posto. I dati indicano la provincia Barletta Andria Trani come capolista, con la media di un abitante su 587,13 che sporge denuncia per furto d'auto, seguita a ruota da Bari con un abitante su 566,43 vittima di questa tipologia di reato. Foggia è al 4° posto, Brindisi all'8° posto, Taranto al 10° posto mentre Lecce si è classificata al 16° posto.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.