Scuola
Scuola "Lomanto" Canosa
Scuola e Lavoro

Finanziamenti per gli edifici scolastici

Messa in sicurezza delle scuole "Foscolo" e "Lomanto"

Nella seduta di Giunta comunale del 14 maggio, l'esecutivo ha approvato il progetto preliminare per i lavori di adeguamento dei plessi scolastici "De Muro Lomanto" e "Foscolo". A illustrare il progetto, candidato al finanziamento, è il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Basile: "Con Determinazione dirigenziale, la Regione Puglia il 17 marzo scorso ha approvato l'Avviso Pubblico per la partecipazione alle procedure selettive per gli interventi di riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi. Il progetto preliminare presentato, come previsto dall'Avviso Pubblico contempla interventi di tipo strutturale e di tipo non strutturale per un importo totale di 850.000 euro. Gli interventi strutturali inseriti nel progetto sono diretti a riqualificare gli edifici scolastici sotto l'aspetto della sicurezza, pertanto si realizzeranno gli adeguamenti necessari ai fini del rilascio della certificazione di agibilità; saranno infatti, ai fini della sicurezza antincendio, realizzate le scale di sicurezza ed effettuati gli adeguamenti impiantistici finalizzati a ottenere il certificato per la prevenzione incendi. Per ciò che concerne gli interventi di tipo non strutturale, diretti ad ammodernare le attrezzature e le dotazioni tecnologiche, è stata inclusa nel progetto preliminare la manutenzione dei lastrici solari, che consiste nel rifacimento dell'impermeabilizzazione poiché, in seguito a specifici sopralluoghi, è stata rilevata (nel corso di specifici sopralluoghi eseguiti dal personale dell'Ufficio Tecnico) l'esistenza di infiltrazioni di acqua che avevano interessato gli strati sottostanti di intonaco all'intradosso del solaio di copertura dei padiglioni nonché alcune porzioni di cornicione ammalorato, causa dei distacchi di calcinacci e porzioni di calcestruzzo, nel caso della scuola "De Muro Lomanto".

A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia: "Ancora una volta la massima attenzione è rivolta alle scuole del territorio, i cui immobili sono patrimonio della collettività. Le priorità di un'Amministrazione comunale, lo ribadiamo, sono legate al prioritario degli interessi, l'istruzione, e a tutto ciò a essa direttamente collegata: la sicurezza delle persone e dei luoghi nella quale questa si realizza nonché la costruzione della civiltà e della società futura. Attraverso gli uffici comunali, nell'arco di questi primi tre anni di mandato amministrativo, abbiamo costantemente e continuativamente partecipato a tutti gli Avvisi Pubblici, candidando progetti (soprattutto per ciò che concerne l'edilizia scolastica) che sono stati poi sempre finanziati. In attesa che si concretizzino le possibilità offerte dalla programmazione comunitaria 2014-2020 (al 2015 l'orizzonte è ancora burrascoso) continueremo a individuare costantemente le risorse esigue messe a disposizione da Enti sovraordinati, al fine di garantire regolarmente l'erogazione e la fruizione dei servizi pubblici".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.