Pane
Pane
sport

Federazione Provinciale dei Panificatori della Bat

La panificazione ai tempi delle liberalizzazioni. Si svolgerà a Barletta il prossimo 15 aprile 2012

La Federazione Provinciali dei Panificatori della Bat organizza a Barletta il primo meeting regionale dei panificatori per discutere di liberalizzazioni e nuove opportunità.

Si svolgerà a Barletta il prossimo 15 aprile 2012, presso il ristorante "Il Brigantino" (viale Regina Elena, 19), a partire dalle ore 10,00, il primo convegno regionale della Federazione Provinciale Panificatori Bat. Costituita nel 2009 ed attualmente presieduta da Mauro Dell'Olio, l'associazione, che fa capo alla FIPPA, la Federazione Italiana Panificatori, conta un numero cospicuo di iscritti su tutto il territorio provinciale.

Due i temi all'ordine del giorno del meeting: uno di carattere socio-economico e valenza territoriale (la liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura delle attività), l'altro a carattere tecnico (opportunità di adesione all'Ebipan, ente bilaterale per le imprese panarie italiane, costituito dalla Fippa nel 2010). L'evento, pensato per unire la categoria a livello sindacale e porre le basi per una promozione integrata dei prodotti artigianali della tradizione culinaria locale, intende porre all'attenzione delle istituzioni le difficoltà del settore di fronte alle nuove norme per l'apertura degli esercizi commerciali in orari e turni diversi da quelli obbligatori. Si parlerà così di un argomento di stretta attualità, che continua a tenere banco nel dibattito generale sulle sorti del Paese e che rischia di schiacciare un settore particolare come quello della panificazione.

Il tema delle cosiddette "liberalizzazioni" dell'orario di apertura e chiusura dell'attività commerciali vede difatti uniti i professionisti della panificazione nella battaglia contro quella che il presidente Dell'Olio definisce «una schiavizzazione dell'intero comparto. In questo modo – spiega Dell'Olio - si costringe i panificatori a gestire imprese sempre più piccole e sempre più a carattere sempre più familiare, per ridurre i costi esorbitanti della gestione del personale. Il calo generalizzato delle vendite, l'aumento del costo delle materie prime, l'assenza di una distinzione a livello legislativo tra pane fresco e pane conservato e la concorrenza di prodotti sostitutivi della grande distribuzione, che offre baguette spesso prodotte altrove, congelate e poi passate nei forni dei centri commerciali, stanno mettendo a dura prova tutta la categoria, che oggi sente fortemente l'assenza di tutele normative». «Non si dimentichi – continua Dell'Olio – che il pane, oltre ad avere un valore storico ed un ruolo sociale insostituibile, quello di sfamare le popolazioni del mondo, è un prodotto strettamente legato al territorio d'origine, quindi un prodotto artigianale ad alto valore identitario. E' dunque il momento di pensare a nuove forme di tutela per i panificatori che fanno il loro lavoro con tanto sacrificio, seguendo le regole e garantendo ogni giorno la qualità del prodotto al consumatore».

L'evento, che gode del patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Comune di Barletta, vedrà intervenire il presidente della Provincia di Barletta- Andria-Trani Francesco Ventola e il Sindaco di Barletta Nicola Maffei per i saluti, il presidente della Federazione Provinciale Panificatori della BAT Mauro Dell'Olio e il delegato responsabile del Gruppo giovani Matteo Mattina. A chiudere i lavori sarà invece il presidente nazionale FIPPA Francesco Lasorsa.

Durante la manifestazione, cui prenderanno parte anche le delegazioni delle Federazioni Provinciali Panificatori di Bari, Brindisi, Taranto, Lecce e Foggia, l'Associazione Panificatori della BAT farà dono a tutte le fornarine della Sesta Provincia Pugliese di pergamene di riconoscimento per l'attività professionale. «Un gesto – conclude il presidente Dell'Olio – di approvazione nei confronti dell'operato delle nostre donne che, pur essendo madri e mogli, si sottopongono senza sconti ai grandi sacrifici che comporta l'esercizio dell'attività panificatoria».
Federazione Provinciale dei Panificatori della Bat:
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.