Pietra Caduta
Pietra Caduta
Eventi e cultura

Farmalabor sponsorizza il 1° Campo Scuola di Archeologia “Pietra Caduta”

Continua l’impegno di Farmalabor a sostegno della cultura

Continua l'impegno di Farmalabor a sostegno della cultura. L'azienda farmaceutica ha, infatti, scelto di partecipare alle spese del 1° Campo Scuola di Archeologia "Pietra Caduta" (25 agosto - 12 settembre 2014), organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e con il patrocinio del Club Imprese per la Cultura di Confindustria Bari-BAT. L'iniziativa è rivolta a 20 partecipanti, che saranno coinvolti attivamente nello scavo archeologico della necropoli all'interno del parco archeologico di Pietra Caduta, situato nella periferia orientale di Canosa di Puglia. Quindici giorni di attività sul campo, laboratori ed escursioni per conoscere da vicino le diverse fasi dell'indagine archeologica: dai rilievi alle classificazioni, fino all'archiviazione e catalogazione dei dati.

Il Campo Scuola di Archeologia nasce dalla volontà di offrire un'opportunità realmente formativa nel campo dell'archeologia e, non secondariamente, dalla necessità di riscoprire l'identità culturale di un territorio ricco come quella della città di Canosa. Per questo motivo, Farmalabor ha scelto di contribuire all'iniziativa. "Il nostro territorio conserva dei veri tesori archeologici – conferma Sergio Fontana, amministratore unico dell'azienda – che abbiamo il dovere di riportare alla luce, preservare e valorizzare. L'esperienza nel parco di Pietra Caduta si muove in questa direzione, perché permetterà ai partecipanti di conoscere le modalità di sviluppo della necropoli, svelando molto dell'identità storica canosina. Ovviamente il progetto è ambizioso ma si è concretizzato grazie all'impegno della Fondazione Archeologica Canosina, alla sensibilità delle istituzioni, nelle persone del Soprintendente Archeologo dott. Luigi La Rocca e del Direttore dello Scavo dott.ssa Marisa Corrente, e al sostegno del Club Imprese per la Cultura, di cui sono coordinatore.

Inoltre, mi piace sottolineare che l'esperienza del Campo Scuola rispecchia pienamente la nostra filosofia aziendale in tema di formazione: un sapere concreto e contestuale, capace di fornire strumenti e metodi innovativi e facilmente spendibili nel mercato del lavoro".

Dott. Ruggiero Cornetta
Ufficio Media
E-mail media@farmalabor.it
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.