Sergio Fontana Farmalabor
Sergio Fontana Farmalabor
Economia

Farmalabor in mostra alla delegazione di Mosca

A Bari, in visita nel foyer del Teatro Petruzzelli

La Puglia dell'industria farmaceutica e medicale si è messa in mostra ieri nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari per la sessione conclusiva dei giorni della Cultura di Mosca in Italia, culminata con la firma dell'intesa di collaborazione tra Regione Puglia e Governo della Città di Mosca. I rappresentanti moscoviti hanno illustrato le modalità degli appalti di forniture per le necessità degli ospedali della città, con Il'ya Nikolaevich Kuz'min, vice direttore del dipartimento dei rapporti economici esterni ed internazionali del Comune di Mosca e con Julija Olegovna Antipova che ha parlato dei "principi base del Dipartimento di Sanità pubblica del Comune di Mosca per l'acquisto dei farmaci". Le aziende pugliesi (nel campo sono ben 226, con 1.650 addetti che sviluppano un export di 1,6 miliardi di euro, pari al 19% del totale dell'export regionale, dati del 2017) hanno avuto l'occasione di illustrare le proprie attività e i propri programmi di sviluppo: Carlo Dottino della Adler Ortho, impresa attiva nel campo delle protesi e attrezzature ortopediche, Roberto Laforgia, della Be For Pharma, azienda specializzata nel campo della radio-farmaceutica, Vincenzo Dimiccoli, della Itel, specializzata nella produzione di radionuclidi usati nelle Pet/Ct e nella medicina nucleare, Pierluigi Brillante della Farmalabor, che si occupa di immagazzinamento e confezionamento di principi attivi come ormoni, sostanze psicotrope e antibiotici, Cristian Demitri della Gelesis ha spiegato le innovazioni della sua azienda nel campo della cura dell'obesità e del diabete, Patrizia Addabbo della Ligi/Ivis/Cocad ha parlato della produzione di software e sensori per la chirurgia dell'occhio, Michele Vinci ha illustrato le proposte della Masmec Biomed, impegnata nello sviluppo e produzione di apparecchiature medicali e Gianluca Cavone della Merck Serono ha infine spiegato l'attività della fabbrica di medicinali di Bari attiva dal 1992.

Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Stasolla, presidente dell'associazione di cooperazione internazionale "Verso Est", che ha presentato alla delegazione russa il progetto "Bari Mosca, il ponte della salute", che prevede uno scambio sulle tecniche e sui prodotti di cura oncologica e al direttore di dipartimento Sviluppo Economico, Domenico Laforgia. "Ci sono di sicuro – ha dichiarato – le condizioni per proseguire la collaborazione con la Russia e con il comune di Mosca in particolare, grazie all'impegno delle aziende pugliesi che sono tutte di livello hi-tech e che possono competere ai più alti livelli grazie alla qualità e all'innovazione delle loro produzioni".

Farmalabor presieduta dal dottor Sergio Fontana è un'azienda leader nella distribuzione di materie prime a uso farmaceutico, cosmetico e alimentare che ha investito molto in Ricerca & Sviluppo. I suoi progetti innovativi sono realizzati nel Centro Studi e Ricerche "Sergio Fontana, 1900-1982", dove nasce la "galenica del futuro" e vengono prodotte tra le altre, la linea Farmalabor Fast, linea di basi pronte idonee all'uso orale (Fast Oral) e topico (Fast Topic), che rende più semplice e sicuro il lavoro del farmacista nel laboratorio.Farmalabor è presente a Milano con un ufficio commerciale e a Canosa di Puglia(BT) con due siti di produzione, uno dedicato alla manipolazione e allo stoccaggio delle materie prime ad uso cosmetico, alimentare ed erboristico e l'altro destinato allo stoccaggio e alla ripartizione dei principi attivi farmaceutici(ormoni, sostanze psicotrope, antibiotici e multipurpose).
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.