Gelatiere Fabio Pellegrino
Gelatiere Fabio Pellegrino
Eventi e cultura

Fabio Pellegrino a Orvieto per “I Gelati d'Italia”

Per quattro giorni capitale del gelato artigianale

Domenica scorsa, si è conclusa la seconda edizione "I Gelati d' Italia", 20 gusti per 20 regioni, che ha visto operare nel centro storico di Orvieto i migliori gelatieri nazionali, impegnati a preparare il frutto della loro creatività, ispirata dalle diverse identità di provenienza e dalla stagionalità degli ingredienti. Il gelato è un alimento sano, nutriente, completo, in grado di apportare proteine, grassi, carboidrati,vitamine ed importanti minerali come il calcio e il fosforo. Il gelato fa bene anche all'umore perché è in grado di provocare sensazioni di benessere a livello cerebrale che si traduce in un rilassamento fisico palpabile per una persona su tre, secondo le ultime statistiche pubblicate, dove l'85% degli italiani ama molto il gelato ed il 95% ne consuma abitualmente. Il gelato è """invenzione tutta italiana che alla fine del Seicento fu esportata e sperimentata con grande successo in Francia, e da lì, grazie alla forza della cucina e della scuola pasticcera d'Oltralpe, universalmente diffusa, tanto che nell'Ottocento a Napoli il ghiottissimo Leopardi riusciva a mangiare anche sette di fila. Il gelato è anche ai giorni nostri un protagonista del gusto e della gastronomia. Non più dunque solo come dessert di fine pasto, o dolce spuntino goloso, ma componente del piatto gourmet. """ come ha dichiarato l'assessore all'agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini nella presentazione di uno dei più importanti happening annuali per i produttori, i golosi e gli estimatori del Gelato Italiano di Qualità.

Dal 1° al 4 maggio scorsi, nel centro storico di Orvieto i migliori gelatieri provenienti da tutte le regioni italiane hanno fatto gustare i loro prodotti artigianali contraddistinti dalla naturalità degli ingredienti, dall'autenticità del gusto, dalla selezione delle migliori materie prime e dalla semplicità antica della ricetta. Sono stati quattro giorni di assaggi, laboratori, seminari, confronti, esibizioni ed incontri che hanno coinvolto il pubblico e gli addetti ai lavori nella città etrusca dell'Umbria, in particolare in Piazza del Duomo, Piazza del Popolo e Piazza della Repubblica, come ha raccontato al rientro a Canosa, il gelatiere Fabio Pellegrino entusiasta di aver partecipato, rappresentando degnamente la Puglia. Dopo aver conseguito il diploma in telecomunicazione all'I.T.I.S. di Andria(BT), Fabio Pellegrino(40 anni), appassionato anche di elettronica e di musica, suona la chitarra e l'organo nelle cerimonie religiose, ha intrapreso insieme alla sorella Viviana l'attività dell'indimenticabile papà Antonio, fondatore della pasticceria e gelateria, ubicata nel centro storico, a pochi passi dalla Cattedrale di San Sabino. Entrambe le attività artigianali condotte con meticolosità e passione vengono valorizzate dagli studi, dai continui aggiornamenti, dalle partecipazioni ai workshops con grandi professionisti del settore e maestri gelatieri per offrire alla clientela qualità e prelibatezza. Alla base del prodotto artigianale ci sono la ricerca minuziosa delle materie prime naturali, senza coloranti, senza semilavorati industriali che sono ottimi ingredienti per preparare le ricette dai gusti classici fino ad arrivare ai più diversi, sempre originali e gustosi.

Alla manifestazione dedicata alle delizie del dolce freddo artigianale di Orvieto, Fabio Pellegrino ha proposto un gelato dal gusto semplice e genuino, ideale per grandi e piccoli, utilizzando la materia prima a km 0, tipica pugliese come la mandorla barese, inserita nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) del Ministero delle Politiche Agricole. La mandorla è un prodotto molto usato nella pasticceria pugliese, specialmente sotto forma di pasta reale ma negli tempi si sta affermando anche per le elevate quantità di oli essenziali che la rendono ideale come ingrediente per la preparazione di dolci, gelati e per la cucina in genere. Il "gelato alla mandorla" con latte, preparato dal gelatiere Fabio Pellegrino ha deliziato il palato del pubblico, tra i quali molti stranieri in fila per gustarlo, che hanno gradito e apprezzato la naturalità e la bontà artigianale, tipica della Puglia, ancora una volta al centro delle attenzioni mediatiche per promuovere e valorizzare i prodotti del ricco territorio, attraverso i gelatieri, e per l'occasione da Fabio Pellegrino tra gli "ambasciatori" delle eccellenze gastronomiche nazionali.
Bartolo Carbone
6 fotoFabio Pellegrino a Orvieto per “I Gelati d'Italia”
Book I Gelati d'Italia OrvietoI Gelati d'Italia Puglia MandorlaFabio Pellegrino GelatiereFabio Pellegrino GelatiereStand Puglia MandorlaGelato alle mandorle
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.