Abusivi
Abusivi
Associazioni

Evitare di alimentare forme di vendite fortemente concorrenziali

L'intervento del presidente Unimpresa BAT Montaruli

A seguito delle brillanti operazioni di polizia, condotte dalla Guardia di Finanza di Barletta, che ha sottoposto a sequestro prodotti di abbigliamento, calzature ed accessori moda contraffatti, e nel corso di interventi mirati tra i quali, nel mercato settimanale e nella Festa Patronale di Trani con le altre Forze dell'Ordine, è Unimpresa BAT ad intervenire con il suo Presidente Savino Montaruli: "i sequestri e le brillanti operazioni delle Forze dell'Ordine per contrastare la vendita di merce contraffatta meritano il nostro plauso perché tali azioni vanno esattamente nella direzione da tutti noi auspicata e più volte sollecitata al fine non solo di evitare di alimentare forme di vendite fortemente concorrenziali ma anche per contrastare l'altro fenomeno interconnesso cioè l'occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di questi soggetti quindi un danno che ha anche risvolti legati alla sicurezza nelle fiere, feste e mercati in quanto quelle occupazioni trasformano la sistemazione logistica delle aree dei vendita, le stravolgono e le rendono quindi non più idonee al loro uso poiché spesso queste occupazioni abusive ostruiscono i passi carrabili e finanche il passaggio dei mezzi di soccorso in caso di interventi sanitari o di emergenza. Tra l'altro queste occupazioni sono quelle che forniscono un grosso alibi ad Amministratori Pubblici che ne prendono spunto per trasferire i mercati nelle estreme periferie delle città quindi nelle campagne dove gli abusivi hanno tanto inutile spazio a disposizione da poter fare ciò che vogliono, praticamente indisturbati e lontano dagli occhi degli osservatori. Al di là di queste semplici osservazioni sarebbe altresì opportuno intervenire a monte del problema quindi nei luoghi di produzione, che spesso non sono neanche tanto lontani da noi e poi giungere a dissuadere gli acquirenti applicando la vigente normativa quindi le sanzioni, che sono salatissime ed arrivano anche fino a 7 mila euro, agli acquirenti che acquistano cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà industriale. Il problema quindi è enorme ed intervenire in modo discontinuo e sporadico, con il solo sequestro e la confisca della merce, può essere riduttivo e quindi addirittura inutile visto che il fenomeno è in progressivo, preoccupante, aumento e non riguarda solo le scarpe, gli occhiali o i cappelli ma ben altro di molto più pericoloso" – ha concluso il Presidente Montaruli.

Fonte : UNIMPRESA BAT
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.