Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Evasione Fiscale: nel 2013 la BAT ultima in Puglia con 42milioni

Oltre 9mila verifiche condotte dalla Finanza per una cifra record di 1,36 miliardi


Oltre 9mila le verifiche effettuate nel 2013 dagli uomini della Guardia di Finanza nella Regione Puglia e che hanno consentito di proporre agli uffici finanziari il recupero a tassazione di basi imponibili ai fini delle imposte dirette per circa 1,36 miliardi di euro. Una cifra record mai raggiunta prima ed una cifra enorme che provincia per provincia, tuttavia, parla della BAT come quella con meno evasione fiscale: la provincia di Barletta Andria Trani, infatti, si attesta in ultima posizione con 42 milioni di euro recuperati a tassazione dai militari delle Fiamme Gialle. Imponente il dato della Provincia di Bari che guida in Puglia con 515 milioni di euro di evasione. A seguire Lecce con 378 milioni, Foggia con 226 milioni, Brindisi con 101 e Taranto con 94 milioni di euro di evasione fiscale.

Negli scorsi giorni la Guardia di Finanza ha festeggiato il 240° anniversario di fondazione del Corpo militare e lo ha fatto con i primi dati del 2014 già interessanti: proprio per l'evasione fiscale già effettuati oltre 3 mila controlli da gennaio a maggio con un recupero a tassazione di redditi per circa 500 milioni di euro. Ben 113 i contribuenti che hanno già aderito ai verbali di constatazione ed hanno versato nelle casse dello Stato circa 3,5 milioni di euro di redditi evasi ed oltre mezzo milione di euro di Iva. Sono 218 gli evasori totali già individuati e 26 quelli paratotali, e sono state individuate già 697 truffe in materia di finanziamenti pubblici di cui 564 ai danni dell'Unione Europea e 133 nei confronti di fondi pubblici nazionali. Nel settore sanitario, infine, sono state denunciate 36 persone di cui una arrestata per truffe da oltre 64 milioni di euro.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.