Palazzo Illiceto Canosa
Palazzo Illiceto Canosa
Eventi e cultura

EstArte: Musica, Gusto ed Arte al servizio della Cultura

Il bookshop, del tutto rinnovato, è stato arricchito da pregevoli pubblicazioni e gadget. Riscoprire o addirittura scoprire il fascino di Palazzo Iliceto

Il 21 giugno 2012, dalle ore 21:00, il Circolo ArciLiberamente, la Dromos.it, la Fondazione Archeologica Canosina, la ProLoco Canosa e la ConfArtigianato propongono un omaggio al Gusto e all'Arte nella splendida cornice di Palazzo Iliceto
I protagonisti della serata, saranno le molteplici espressioni dell'Arte: dalla musica internazionale, alla buona cucina locale, alla riscoperta di alcuni gusti antichi e di alcune prospettive. Il tutto rigorosamente al servizio della Cultura.
Il fine è quello di far riscoprire o addirittura scoprire il fascino di Palazzo Iliceto, nella fresca cornice serale. Divenuto da pochi anni la sede del Museo Civico, ricchissima collezione di centinaia di pezzi archeologici d'indubbio valore artistico e storico, il Palazzo fu sede di un antico convento sino ai tempi del dominio Borbonico e poi una splendida dimora patrizia.

Oggi, le porte di questo scrigno prezioso, si aprono a tutti con un grande start up estivo: il concerto live di Terje Nordgarden. Artista poliedrico di fama internazionale, di origini norvegesi, popolare in tutta Europa, arricchirà la serata con emozioni e sound che spaziano dal jazz al blues. Nel 2003 ha pubblicato il suo primo disco ispirato ai cantautori come Nick Drake o Jeff Buckley prodotto da Paolo Benvegnù per Stoutmusic.
Nel 2006 il suo secondo album per la Stoutmusic, con un stile che ricalca il primo album con incursioni in ambito jazz o blues.
Dopo alcuni anni vissuti in Italia ritorna ad Oslo dove pubblica il terzo album, The Path of Love.
Dopo un tour negli Stati Uniti nel 2011, si trasferisce definitivamente in Italia, a Catania, e produce un disco molto influenzato dal blues americano.

Tutto ciò, è soltanto l'inizio di una lunga serata. A seguire, le arcate del Palazzo si arricchiranno di un visual a cura di Mariella Sinesi dal titolo "I Colori dell'Anima".
Parallelamente, il vino delle Antiche Aziende Canosine farà da accompagnatore nelle sue vesti decisamente reinterpretate e noir, ispirate al Mondo Antico.
Degustazione di prodotti tipici, pasta prodotta dal vivo, delicati sapori di questa terra racchiusi nel dolce e nel salato.
Un vero e proprio unicum, sarà l'assaggio di alcuni dolci di epoca romana, reinterpretati in chiave moderna dalle esperte mani degli Artisti del Dolce.

Durante la serata, inoltre, sarà visitabile gratuitamente la sede museale di Palazzo Iliceto, recentemente arricchitesi di pezzi marmorei straordinari, esposti dallo scorso 4 maggio 2012 nelle sale del secondo livello, nella mostra "La città di Pietra e di Marmo". Al primo livello, sarà possibile osservare la risistemazione del lapidarium comunale, mentre alle sale superiori del terzo livello, l'esposizione della collezione comunale di reperti dauni ed ellenistici, sarà visitabile in una cornice del tutto unica e con un breve intrattenimento a filmato che introduce alla Storia lunga ed illustre di Canosa.

Il bookshop, del tutto rinnovato, è stato arricchito da pregevoli pubblicazioni e gadget.


EstArte……un modo per anticipare l'estate
un modo per allontanare i venti burrascosi….
un modo per gradire la Storia…
un modo per esserci sotto i cieli incantati del Borgo di Canusium….
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.