Elia Marro
Elia Marro
Vita di città

Emissioni sonore: ordinanza comunale

Si protrae l’orario nelle ore serali estive

Con l'arrivo della bella stagione il Comune di Canosa di Puglia(BT) ha emesso una ordinanza che protrae l'orario delle emissioni sonore nelle ore serali. Nei mesi di luglio e settembre (dal 1 al 31 luglio e dal 1 al 30 settembre) la sospensione di ogni tipo di emissione sonora è disposta alla mezzanotte di ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica; mentre l'orario si protrae all'una di notte per ogni venerdì, sabato e tutti gli altri giorni festivi. Dal 1 al 31 agosto, invece, spettacoli e intrattenimenti potranno protrarsi fino all'una nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica e fino alle due il venerdì, sabato e gli altri giorni festivi.
"Ho chiesto, in vista dell'estate, la deroga all'orario massimo delle emissioni sonore per consentire il pieno svolgimento di spettacoli e intrattenimenti che si terranno a Canosa – ha dichiarato l'assessore allo Spettacolo, Elia Marro -. Le emissioni non dovranno superare i 55 db (A), non dovranno protrarsi oltre gli orari stabiliti e dovranno svolgersi nel rispetto di tutto il vicinato. I motivi di questa scelta sono molteplici: innanzitutto è questo un incentivo alle attività commerciali della nostra città, che in questo modo potranno organizzare eventi in modo più elastico e senza incorrere nel rischio che gli stessi terminino poco dopo l'arrivo dei clienti; spero che le manifestazioni possano interessare non solo i cittadini di Canosa ma anche quelli dei centri limitrofi, che quindi potranno intrattenersi un po' più a lungo. Grazie alle manifestazioni che si terranno in città, i canosini potranno avere la possibilità di scegliere se trascorrere le serate estive qui, riducendo così i pericoli della guida in tarda notte. Sono certo che questa ordinanza verrà rispettata e che tutto possa svolgersi ogni manifestazione nel rispetto delle esigenze di tutti i concittadini".
Prossimi sono alcuni spettacoli patrocinati dal Comune di Canosa: "venerdì 8 e sabato 9 luglio – ha detto Marro - avrà inizio alle 20.30 presso il Battistero "San Giovanni" la prima Edizione del Festival Nazionale del Teatro amatoriale "Sciapò" (che si terrà anche sabato e domenica 16 e 17 luglio, sabato e domenica 23 e 24 luglio), mentre sabato sera, 9 luglio, alle ore 21.00 sul sagrato della Cattedrale "San Sabino" si svolgerà la XVII Edizione del "Premio Diomede"; domenica 10 luglio, invece, si terrà il concerto di Pino Scotto, in via Piave nei pressi del teatro comunale alle 22.00".
Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.