Rossi Donato
Rossi Donato
Territorio

Emergenza xylella e rischio avanzata dell'epidemia

Donato Rossi:"Si proceda in fretta, ogni istituzione per le proprie responsabilità"

Il Commissario europeo Vytenis Andriukaitis incontra il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti e conferma che affronterà il problema dell'emergenza xylella nell'incontro con il ministro Centinaio che si terrà lunedì 24 gennaio, prima della sua visita in Puglia prevista per il 31 gennaio. Il Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, incontrando ieri il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, ha ribadito che l'UE potrà intervenire con fondi a sostegno del settore solo dopo che dall'Italia arriverà l'atteso Piano di Azione per combattere la malattia con le indicazioni degli obiettivi e dei tempi di realizzazioni delle iniziative di contrasto. "Non c'è dubbio che finora ogni istituzione coinvolta in questa vicenda - dice il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi - abbia sottovalutato il problema nonostante i nostri ripetuti richiami. E' necessario che ciascuno faccia ora la sua parte e in fretta". Andriukaitis ha anche ricordato il procedimento pendente dinanzi alla Corte di Giustizia Europea contro i mancati abbattimenti degli ulivi infetti. "Attendiamo fiduciosi riscontri dall'approvazione del DL Semplificazioni - afferma Donato Rossi - e speriamo che non ci siano passi indietro sugli emendamenti relativi agli abbattimenti".

    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.