Rangers d'Italia
Rangers d'Italia
Cronaca

Ecoreati : è attivo il numero verde

In campo i Rangers d'Italia

Dal 1° luglio scorso è attivo il Numero Verde 800.894.500 per eventuali segnalazioni dei reati del mare e ambientali sul demanio marittimo. La gestione del numero verde è affidata ai Rangers d'Italia, attraverso un call center già operativo. Il servizio è assicurato tutti giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30, fino al 30 settembre 2017. L' Associazione Nazionale Rangers d'Italia è un ente basato sul volontariato, nato a Padova nel 1977 ad iniziativa di un gruppo di benemeriti ed appassionati della natura che nel 1982 ha ottenuto la personalità giuridica. Tra gli scopi perseguiti dai Rangers d'Italia : proteggere la natura, i luoghi di interesse naturale, l'ambiente naturale e gli animali; fornire una istruzione naturalistica, conservazionistica ed ecologista ai propri tesserati ; divulgare e propagandare i concetti di conservazione della natura e di protezione degli animali; sensibilizzare la pubblica amministrazione ad ogni livello, nonché i cittadini, per migliorare, salvaguardare e tutelare l'ambiente. Le "sentinelle dell'ambiente", i Rangers d'Italia, presenti in tutte le regioni italiane ed operativi anche in Puglia, partecipano direttamente, in concorso con le pubbliche amministrazioni competenti, alla tutela degli ambienti naturali. L'iniziativa riveste una particolare importanza nella stagione estiva per sensibilizzare e informare i cittadini sulla corretta fruizione delle spiagge e degli ambienti naturali; e di poter utilizzare il Numero Verde 800.894.500 per segnalare eventuali abusi, infrazioni, reati del mare e ambientali sul demanio marittimo, in totale anonimato. Inoltre, sarà possibile denunciare l'abbandono dei rifiuti o chiedere l'intervento del personale autorizzato al recupero della fauna selvatica in difficoltà. Il numero verde è affisso in tutti i lidi balneari della Puglia.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.