Domenico Tesoro
Domenico Tesoro
Eventi e cultura

Domenico Tesoro vince alla 78^Esposizione Ornitologica Internazionale

A Reggio Emilia, premio speciale “The best ondulato di colore femmina”

Alla 78^Esposizione Ornitologica Internazionale "Città del Tricolore" che si è svolta presso le Fiere di Reggio Emilia nell'ultimo week end di novembre, il canosino Domenico Tesoro(30 anni) si è classificato al 1° posto con 93 punti ottenendo il premio speciale "The best ondulato di colore femmina" presentando un esemplare di ala merlettata. Un risultato di prestigio per l'allevatore canosino, un titolo internazionale partecipando ad una manifestazione- che ha visto oltre 40.000 persone giunte da tutto il mondo, appassionate di ornitologia in visita alle Fiere di Reggio Emilia con i propri esemplari per gareggiare ma anche per ammirare all'interno dei padiglioni i volatili davvero unici e meravigliosi. I dati forniti parlano di 23mila uccelli in mostra (quelli ufficialmente iscritti a concorso), di 1.800 allevatori internazionali, 800 espositori e 16 Paesi rappresentati alla 78^Esposizione Ornitologica Internazionale "Città del Tricolore". la manifestazione ornitologica più longeva al mondo, organizzata dalla Società Ornitologica Reggiana, di gran lunga la più importante d'Europa. "Ha superato indenne guerre mondiali e crisi economiche, portando sempre a Reggio Emilia il meglio dell'ornitologia mondiale. Ha superato i suoi record, anno dopo anno, migliorando sempre la qualità e la quantità della propria esposizione. Negli ultimi anni è stata anche un eccezionale veicolo economico per le imprese reggiane toccate dall'indotto e per i prodotti enogastronomici tipici dell'Emilia, offerti all'interno della manifestazione ai visitatori", il commento degli organizzatori reggiani a margine della manifestazione.

Entusiasta e soddisfatto l'allevatore Domenico Tesoro, perito agrario che sin da piccolo ha coltivato la passione per gli animali ed in particolare per gli ondulati di colore comunemente chiamati "pappagallini" o "cocorite", nello specifico "parrocchetti ondulati - Melopsittacus undulatus" appartenenti alla famiglia degli Psittacidi. Regolarmente iscritto alla Federazione Ornicoltori Italiani, in questi anni Domenico Tesoro si è sempre distinto nei concorsi internazionali e nazionali, portando in giro i suoi ondulati di colore, anche quello nero detto "Antracite", una rarità per gli addetti ai lavori, e gli ondulati di forma e posizione (inglesi), tra i quali, il più ricercato "Crested", che presenta un simpatico ciuffo sulla testa, unico ed originale, nel suo allevamento, molto apprezzato ed in continua crescita, alla ricerca di nuove razze. L'allevatore Domenico Tesoro è già concentrato per partecipare al 66^ Campionato Mondiale di Ornitologia che si svolgerà in Italia, nella splendida cornice della Città di Cesena in calendario dal 13 al 21 Gennaio 2018, dove migliaia di allevatori di culture e lingue diverse si incontreranno per confrontarsi e comunicare attraverso la moltitudine di uccelli in esposizione per conquistare il prestigioso ed agognato titolo.
Domenico Tesoro78^ Esposizione Ornitologica Internazionale “Città del Tricolore”The best ondulato di colore femminaThe best ondulato di colore femmina
    © 2005-2017 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.