Francesco Nicodemo
Francesco Nicodemo
Eventi e cultura

Disinformazia, la comunicazione al tempo dei social

Francesco Nicodemo presenterà il libro a Canosa

Undici anni fa «Time» incoronò persona dell'anno «You»: «You control the Information Age. Welcome to your world» si leggeva in copertina. Ma è davvero così? Siamo noi a controllare l'informazione grazie alla rete? A ben vedere, il «rumore di fondo» ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni. Vaccinare i propri figli, iniziare una terapia medica, fidarsi della scienza o lasciare che si insinui il dubbio, mettendo in discussione certezze ormai acquisite? E come agire da elettori consapevoli? È possibile operare una scelta ponderata sottoposti come siamo al fuoco di fila di notizie inesatte, falsi allarmismi, parole di odio? Francesco Nicodemo prova a smascherare in questo libro "Disinformazia, la comunicazione al tempo dei social." le distorsioni che agiscono sulla percezione della realtà. In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».

L'autore Francesco Nicodemo sarà ospite a Canosa di Puglia(BT) per la presentazione del libro "Disinformazia, la comunicazione al tempo dei social" che si terrà alle ore 18,00 di sabato 16 dicembre, presso "Casa 28", ubicata in Vico Ticino 15 . Francesco Nicodemo, classe 1978, esperto di comunicazione e innovazione digitale, lavora a Palazzo Chigi nello staff del Presidente del Consiglio. Già consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014. Collabora con l'Università Luiss Guido Carli di Roma alla cattedra di Diritto del Web. Scrive per «Linkiesta», «Rivista Studio» e «Mondoperaio». L'evento culturale, organizzato dai Giovani Democratici vedrà il saluto della Segretaria GD Canosa, Lucia Bucci, l'introduzione al tema del ssgretario provinciale Mirko Malcangi e la moderazione del dibattito da parte di Simone Sinesi, responsabile comunicazione del Partito Democratico della Città di Canosa.. 'Disinformazia' per svelare le alterazioni subite dall'informazione in rete che condizionano in maniera inconsapevole e profonda la visione del mondo.
DISINFORMAZIA
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.