Discovering Puglia
Discovering Puglia
Eventi e cultura

Discovering Puglia: a Febbraio fra Arte,Natura e Carnevale

Iniziative in tutta la Puglia che rientrano nel progetto Discovering. Week end del 9 e 10, è ricco di iniziative in tutta la Puglia

Il mese di febbraio,in particolare il week end del 9 e 10, è ricco di iniziative in tutta la Puglia che rientrano nel progetto Discovering,promosso dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia e da Pugliapromozione. Tanti itinerari e attività fra le tradizioni del Carnevale di Putignano, Martignano, Massafra e le visite nei centri storici; l'esperienza delle saline di Margherita di Savoia e i tanti percorsi a piedi, in bici o a cavallo nei meravigliosi parchi e riserve.

Le attività di Discovering sono tutte gratuite,ma ricordatevi di prenotare. Per informazioni www.viaggiareinpuglia.it/discovering

Appuntamenti del week end 9/10 febbraio
Salento all'insegna di "Paulinu" e della Natura
Varrebbe la pena di venire in Salento a febbraio già solo per partecipare il giorno 12 al tipico carnevale in Grecìa salentina a Martignano che ruota intorno al personaggio di Paulinu Cazzasassi,il fantoccio che impersona il potere rovesciato,ma anche l'allegria sfrenata del proibito.
La Morte de lu Paulinu condensa lo spirito del Carnevale in cui rivivono le atmosfere delle feste medievali di "Inversione" dei ruoli sociali quando ai contadini era concesso dire tutto ciò che pensavano dei loro padroni;
Lo spettacolo teatrale ha luogo dopo il corteo funebre per le vie del paese, accompagnato da una banda musicale. A mezzogiorno si svolge il tradizionale "consulu" ovvero un banchetto pubblico, gratuito, a base di trippa,patate e vino in Piazza della Repubblica. La serata si conclude con il rogo del fantoccio che raffigura "lu Paulinu" e la collocazione della "Quaremma", fantoccio tipico del costume popolare simbolo dell'inizio della Quaresima dopo l'opulenza dei giorni di Carnevale.

Il tutto è allietato da musica e dalla degustazione di vino e prodotti tipici. ;partenza alle ore 10 dal City terminal di Lecce con autobus.


Sempre a febbraio sabato 9 e sempre in Greca, è possibile fare un "Viaggio nell'arte bizantina" a Carpignano salentino con una visita del centro storico alla scoperta dell'arte bizantina ed in particolare della cripta di Santa Cristina,una "cappella Sistina" dell'arte bizantina(partenza alle 17.00 da Piazza Palmieri 12 ); oppure a Ugento partecipare ad un Viaggio nella città dalle ciclopiche mura messapiche. Partenza alle 16.00 da Largo Sant'Antonio 1.
La domenica del dieci febbraio,poi, è ricca di percorsi e passeggiate naturalistiche per la delizia degli amanti di natura e sport. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Una bellissima passeggiata è quella lungo la costa dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, partenza da Via Vespucci alle 10.00; nel pomeriggio è possibile partecipare, sempre a Porto Cesareo, ad una visita guidata del Museo di Biologia Marina alle ore 17.00.
Due i Percorsi in bici: alla scoperta delle Foje Reste ad Andrano (partenza ore 9.30 da Piazza Castello), e nell'Oasi delle Cesine a Vernole; partenza alle 10.00 da Piazza Vittorio Veneto 28( lecesine@wwf.it )
E ancora a Cannole Storia e trekking fra masserie e musei; partenza alle ore 9.00 dal Museo della Civiltà contadina Via Roma (info@parcootrantoleuca.it )

Mentre a Gallipoli la passeggiata nel Parco si può fare a cavallo e comprende una degustazione di prodotti tipici; a Ugento passeggiata nel verde partenza da Piazza Adolfo Colosso oppure sempre alle 10.00 escursione nel parco a caccia di scatti fotografici (info@parcolitoralediugento.it ) .
E ancora a Squinzano passeggiate attraverso le Serre di Sant'Elia. Partenza da Piazza Plebiscito alle 9.30.
A Nardò già il 2 febbraio, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE dalle 9.00 alle 12.00 si può partecipare alla visita guidata naturalistica a piedi all'interno del Parco Porto Selvaggio, Palude del Capitano, mentre il 10 febbraio si svolge un Trekking alla scoperta delle emergenze ambientali, paesaggistiche e storico-culturali dell'area protetta. Al termine degustazione di prodotti tipici dei produttori del Parco. ( +39 3202578865- info@cooperativamydas.it ) .
A Lecce infine una chicca: è possibile partecipare ad un laboratorio particolare sui principi delle tinture naturali; partenza alle ore 10.00 dalla Masseria Rauccio-SP lecce Torre chianca-Torre Rinalda.


Le altre attività nella Puglia


Puglia Imperiale
Due appuntamento davvero speciali, uno storico artistico e l'altro naturalistico.
Per chi vuole visitare il Castel del Monte ad Andria in un modo un pò diverso dal solito si parte il 9 febbraio alle 15.00 per un percorso interattivo chiamato Ottagono di Puglia ( +39 080 8910777; +39 0883 569997-info@cooperativairis.net).
Nella Riserva naturale di Margherita di Savoia ,invece, il 2 febbraio Birdwatching e percorso sensoriale:partenza alle 15.00. Sempre alle 15.00 Piccoli Chimici. Laboratorio didattico alla scoperta del sale. www.museosalina.it

Nel centro storico di Corato,poi, alle 17 passeggiata fra i vicoli; partenza dall'ufficio IAT di Piazza del Sedile 8 (+3980035 6020 info@pugliaimperiale.com)


Bari e la costa
A Putignano il 10 e il 12 febbraio il tripudio del Carnevale in Puglia tra i più antichi d'Europa. Il famoso corteo di carri allegorici in cartapesta è arrivato alla sua 619° edizione! Sempre in tema di Carnevale a Palo del Colle, il tradizionale Palio del Viccio,un torneo a cavallo in cui i cavalieri si cimentano nel tentativo di forare con uno spiedo acuminato una vescica, oggetto sostitutivo del tacchino(viccio) che costituisce il vero trofeo dato in premio al vincitore.
A Bitonto il 9 febbraio è possibile fare una passeggiata fra edifici rinascimentali e barocchi; partenza alle 16.00 da Porta Baresana.

Magna Grecia, Murgia e Gravine
A Massafra il 10 febbraio visita guidata e gratuita nel centro storico delle chiese rupestri urbane tra chiacchiere e vino; partenza alle ore 10.00 da Piazza Garibaldi -ufficio turistico Nuova Hellas 8 (+390998804695 info@massafraturismo.it )
Sempre a Massafra il 10 e 12 febbraio sfilata dei carri allegorici in cartapesta con visita ai laboratori della cartapesta.

A Gravina sempre il 10 febbraio visita alle gravine e laboratorio creativo; partenza alle 10.00 dal laboratorio urbano The Factory via Roma (cordafrates@libero.it )

Sempre a Gravina di Puglia il 10 febbraio si svolge la Corsa dell'anello che chiude il Carnevale con una Giostra di cavalieri che devono infilare con un asta un anello di ferro sospeso.
Per gli amanti della natura è possibile fare una passeggiata con gli asini nel Bosco di Fragno a Mottola; partenza alle 9.00 dal bar Patty Sport ,Via Santa Maria in Campitelli (+3936659995)

Oppure farsi una passeggiata naturalistica a piedi a Ruvo di Puglia nel parco Alta Murgia con degustazione di prodotti tipici; partenza sempre il 10 febbraio alle ore 10.00 dalle Officine del Piano, via Valle Noè 58 (+39 0803613443 officinedelpiano@parcolatamurgia.it)


Valle d'Itria
Per gli amanti della Valle d'Itria passeggiata alla scoperta del dolmen di Montalbano, frazione di Ostuni; partenza il 10 febbraio alle 9.30.
Oppure una passeggiata nel bosco di Carpino e nella macchia mediterranea; partenza da Piazza d'Angiò a Martina Franca alle ore 9.30 del 10 febbraio.
La masseria TorMaresca, nel brindisino organizza una passeggiata alla scoperta del bosco e degustazione. (+39 0831229309- agronomonardelli@gmail.com )

E a Carovigno si potranno osservare,sempre il 10 febbraio, le stelle nel Planetario alle 18.00 (centro Visite Al Gawsit)


Gargano e Daunia
10 febbraio
Ad Ascoli Satriano nel foggiano, in contrada la Faragola,nei pressi dello salo ferroviario di Ascoli, alle 10.00 si parte per una visita guidata e gratuita nel Parco Archeologico ai resti della villa romana di età tardo antica.
E sempre ad Ascoli nel pomeriggio alle 16 è possibile fare un affascinante viaggio fra Dauni e antichi romani al Polo Mussale, in via Santa Maria del Popolo 68.

Sempre nel Gargano e Daunia e sempre il 10 febbraio alle ore 10 visita guidata tra i vicoli del borgo di Orsara di Puglia ,bandiera arancione dove è anche possibile gustare il tipico cacioricotta caprino ed il pane di grano duro. Partenza da via Carlo Alberto 1; nel pomeriggio sempre ad Orsara alle sedici è attivo un laboratorio creativo per bambini nel Centro visite di via Carlo Alberto 1.


A San Marco in Lamis
Passeggiata naturalistica per i geositi del parco. Partenza alle 9.30 dal centro Visite Borgo Celano-Viale dei Dinosauri ( info@parcogargano.it +39 0882833865)
A Trinitapoli domenica 10 febbraio Passeggiata nella zona umida di Capitanata. Partenza alle 9.00 dal Centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar-Contrada Castello ( info@casadiramsar.it +39 0883 636030)
Il Carnevale dauno culmina a Manfredonia il 10 e 12 febbraio mentre a Vico del Gargano il 14 febbraio si festeggia , con la Festa delle Arance e delle Zagare, San Valentino che oltre a proteggere gli innamorati è anche protettore degli agrumi e quindi dell'economia del luogo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.