Enzo Princigalli
Enzo Princigalli
Scuola e Lavoro

Didattica a distanza: necessaria e urgente la decisione del Presidente della Regione Puglia.

La disamina di Enzo Princigalli

Quando si parla di Scuola, cultura, formazione è facilissimo abbandonarsi all'enfasi retorica per toccare la sensibilità e il cuore di insegnanti, genitori e ragazzi ma temo che molti non abbiano compreso appieno quanto sofferta, dolorosa e tuttavia necessaria e urgente sia stata la decisione del Presidente della Regione Puglia. Per come lo conosco sono certo che quella di Michele Emiliano sia stata attentamente ponderata e sia sorretta da un impianto istruttorio fondato su solide basi scientifiche. Ho il massimo rispetto e capisco la reazione di insegnanti e genitori ma probabilmente sottovalutano, anche disorientati per responsabilità di una informazione ambigua e di una vergognosa strumentalizzazione politica, il grave pericolo al quale alunni e insegnanti sono esposti. Il sistema sanitario pugliese (quali che siano le responsabilità attribuibili a torto o a ragione al Presidente Emiliano) e oggi obiettivamente e per dichiarazione dello stesso Emiliano, sull'orlo del collasso con ciò che ne consegue in termini di rischio per la salute connesso ai numero elevatissimo di persone che la Scuola muove ogni giorno. Tra l'altro non vedo alcuna contraddizione tra gli sforzi che il Ministro dell'Istruzione ha fatto meritoriamente per mantenere aperte le Scuole italiane e la situazione specifica che si è venuta purtroppo a determinare in Puglia. Situazione che lo stesso DPCM ha previsto come legittimante la facoltà per Regioni e Comuni di adottare misure più restrittive. Spero che si riesca a trovare la necessaria coesione indispensabile per fronteggiare questa drammatica emergenza.
Enzo Princigalli
  • scuola
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Canosa: 3 i casi attualmente positivi Canosa: 3 i casi attualmente positivi Prosegue la campagna vaccinazioni
La pandemia narrata  da Leonardo Mangini   La pandemia narrata da Leonardo Mangini   Presentato il libro "Un inverno senza fine" 
Coronavirus : 4.104 i casi attualmente positivi in Puglia Coronavirus : 4.104 i casi attualmente positivi in Puglia Accelerazione per le terze dosi di vaccino
Nuovo approccio di precisione contro infezione da coronavirus Nuovo approccio di precisione contro infezione da coronavirus Lo scienziato Vincenzo Lionetti tra i firmatari dello studio per il farmaco
Il benessere del lavoratore nell’era post-Covid19 Il benessere del lavoratore nell’era post-Covid19 Un convegno a Trani per analizzare il cambiamento del welfare aziendale dopo la pandemia
Canosa:  3 casi positivi al Covid-19 Canosa: 3 casi positivi al Covid-19 Il post del sindaco di Canosa Roberto Morra
Puglia: 3.787 i casi attualmente positivi Puglia: 3.787 i casi attualmente positivi Sono 19 quelli in terapia intensiva.
COVID: accordo con i medici di famiglia per le terze dosi COVID: accordo con i medici di famiglia per le terze dosi L'assessore Luigi Lopalco:"Riusciranno a dare una concreta mano alla lotta al covid "
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.