I Domini
I Domini
Eventi e cultura

Da Venezia a Loconia : i Domini

I gruppi mascherati di Lavello per la Pentolaccia

Indietro nel tempo con "Il Festino della Pentolaccia" che si è celebrato sabato scorso presso il Salone Teatro della Parrocchia S.Antonio da Padova di Loconia, frazione di Canosa di Puglia(BT). Ospiti d'eccezione i gruppi mascherati nelle vesti dei " Domini" tipici di Lavello(PZ), espressamente invitati dal parroco Don Peppino Balice e dal presidente della Pro Loco Canosa, Annamaria Fiore. Reduci dalla felice esperienza al Carnevale di Venezia in Piazza San Marco, come ha riferito Nino Vitale, il Presidente della Pro Loco di Lavello, città legata nelle radici culturali e tradizioni a Canosa. Ogni sabato sera, nel periodo compreso tra il 17 gennaio e il sabato successivo al giorno delle ceneri, i "Domini" che indossano una lunga tunica in raso con cappuccio e una mantella di colore rosso sulla spalla e sulle braccia, animano i "festini" fino al mattino, radunandosi per ballare mascherati e per nascondere la propria identità. Gruppi di Domini girano per il paese "da nu festèin a l'àute", accompagnati da un conduttore, l'unico del gruppo a non essere mascherato, che porta con sé il bastone della "paròcchele" e che garantisce le buone intenzioni del gruppo. "Riscopriamo le radici storiche e linguistiche della maschera "'l Dòmino' con la condivisione del Presidente della Pro Loco di Lavello, che abbiamo contattato telefonicamente in uno scambio culturale" ha dichiarato il maestro Peppino Di Nunno, a margine della festa, entusiasta di aver intrapreso le ricerche sulla maschera tipica di Lavello(PZ), salita agli onori della cronaca nazionale per aver rappresentato la rete lucana "Carnevali e maschere della Lucania a valenza antropologica e culturale" al Carnevale di Venezia e alla BIT di Milano. Tra tradizione e ricordi anche la "Rottura della Pignatta" che ha coinvolto tutti gli intervenuti al festino della pentolaccia di Loconia . Al gioco tipico, in conclusione del carnevale, a ridosso della prima domenica di Quaresima, i partecipanti a rotazione si sono bendati per colpire e rompere con un bastone una pentolaccia in terracotta (detta anche pignatta), ripiena di caramelle. Tutti hanno contribuito a rendere divertente e piacevole il gioco che ha unito i presenti impegnati a rinverdire le tradizioni della cultura popolare sempre vive da tramandare alle giovani generazioni.
Savino Mazzarella
I Domini a VeneziaI Domini a LoconiaI Domini a LoconiaI Domini a LoconiaI Domini a LoconiaLoconia Festino della PentolacciaLoconia Festino della PentolacciaLoconia Festino della Pentolaccia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.