Inaugurazione plesso
Inaugurazione plesso "Dell'Andro"
Scuola e Lavoro

Da asilo a liceo

Inaugurato il plesso scolastico “Nicola Dell'Andro

È stato inaugurato questa mattina a Canosa di Puglia il plesso scolastico "Nicola Dell'Andro", ubicato in via Settembrini nr. 99 che, già sede di scuola dell'infanzia, dopo i lavori di adeguamento e d'omologazione, ospita da subito gli studenti del Liceo "Enrico Fermi". La necessità di adeguare il plesso alle necessità dei ragazzi di scuola superiore è nata due anni fa. L'Amministrazione La Salvia ha provveduto, per ragioni di economicità e funzionamento del servizio scolastico, prima a trasferire le uniche tre sezioni esistenti della scuola per l'infanzia "Dell'Andro" presso l'edificio "Giuseppe Mazzini", che già ospita una scuola primaria e che, nel contempo, aveva a disposizione aule vuote. Poi, una volta reso libero, ha destinato l'immobile, con successivo provvedimento di Giunta, ad ospitare scolaresche appartenenti al ciclo d'istruzione secondaria, che necessitavano di aule adeguate alla formazione didattica. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, il presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Giuseppe Corrado, il consigliere regionale Francesco Ventola, l'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Sabino Facciolongo, l'assessore al Bilancio, Vincenza Pastore, la dirigente scolastica del liceo "Enrico Fermi" di Canosa, Nunzia Silvestri, la dirigente scolastica della scuola primaria "Giuseppe Mazzini" Grazia Di Nunno, monsignor Felice Bacco, parroco della cattedrale "San Sabino", don Vito Zinfolino, parroco della chiesa "S.Teresa del Bambin Gesù" ed alcuni rappresentanti delle Forze dell'Ordine. "Il Comune di Canosa – ha dichiarato il primo cittadino - ha speso i propri fondi per adeguare una scuola elementare, che ospitava pochissimi bambini, alle esigenze dei ragazzi del liceo, per consentire ai nostri ragazzi di studiare in aule più confortevoli e decorose. Nella logica della piena collaborazione tra istituzioni, abbiamo quindi messo a disposizione della Provincia di Barletta-Andria-Trani un plesso comunale ristrutturato che già da oggi sarà utilizzato dai ragazzi del liceo".

"È un grande traguardo quello raggiunto dall'Amministrazione La Salvia – ha detto l'assessore Facciolongo - che ha così offerto alla Provincia la possibilità di far fronte agevolmente al problema della mancanza di aule del liceo Fermi, che ogni anno conta un numero sempre maggiore di iscritti. Un risultato che siamo felici di toccare con mano, che fa fronte alle sempre maggiori esigenze del Liceo Fermi; fra le quali innanzitutto la carenza di aule. Lo si è fatto nella convinzione che l'indirizzo liceale sia uno di quelli maggiormente qualificanti per una Città e che per questo vada sostenuto nell'interesse esclusivo della crescita culturale della nostra Comunità. Per tale ragione, e nell'esclusivo interesse dei nostri concittadini che si iscrivono al Liceo, abbiamo superato steccati artificiosi fra Enti, mai come questa volta uniti verso un unico obiettivo. Per questo un ringraziamento particolare va all'intelligenza del presidente Giuseppe Corrado e del suo staff, oltre che ovviamente alla struttura comunale che ha supportato e reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo".

"Sono contento di essermi assunto la responsabilità di approvare tale soluzione che consentirà ai ragazzi del liceo di Canosa di studiare in ambienti confortevoli – ha detto il presidente Corrado - , in piena sinergia con il Comune di Canosa e il personale scolastico. Questa risultato è importante perché ci ripaga dei sacrifici che noi amministratori compiano, al di la dell'antipolitica che non decide e non sempre dà risposte. Dopo la recente fornitura degli arredi scolastici quali lavagne, banchi e sedie, una parte dei quali sono serviti ad attrezzare proprio questo plesso, continueremo a lavorare per fornire tutto il supporto possibile. È con questi fatti concreti che preferisco dare i miei migliori auguri di Buon anno scolastico".

"E' per noi un giorno di festa – ha espresso la dirigente scolastica del liceo, Nunzia Silvestri – e sono felice che il Comune abbia intrapreso la decisione di rendere questa struttura idonea e rispondente alle necessità didattiche degli studenti e di tutto il personale scolastico. Certo mancano ancora la palestra e un auditorium. Ma certamente, anche grazie alla sinergia tra enti, abbiamo intrapreso una strada che ci fa ben sperare".

"Sono felice che questa struttura venga riutilizzata – ha concluso Angela Valentino -. Cerchiamo di conservarla in buono stato", ha detto rivolgendosi ai ragazzi; ha poi ricordato l'impegno di Vincenzo Casamassima, già dirigente della scuola "Giuseppe Mazzini", che nel marzo del 1991 aveva preso parte all'inaugurazione di quello stesso plesso che ha ospitato per anni un asilo e una scuola elementare. Un ricordo che ha commosso tutti i presenti, perché rinnovato proprio nel giorno dell'anniversario della sua morte.
Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.