Fidapa
Fidapa
Eventi e cultura

Cristina Saccinto FIDAPA Canosa: “Cerimonia delle Candele”

Ci sono ancora battaglie difficili da vincere, la lotta contro la violenza sulle donne

Ieri presso Masseria Barbera in Minervino la Sezione FIDAPA di CANOSA di PUGLIA, nello spirito di compartecipazione con le Sezioni di Spinazzola e Corato, si è riunita per rendere omaggio ad una delle più influenti organizzazioni del mondo La International Federation of business ad profesisional Women di cui la Fidapa fa parte, con la celebrazione della ricorrenza più importante del proprio anno sociale la "Cerimonia delle Candele".
La Cerimonia evoca l'unione simbolica di tutte le socie che oggi vivono in novanta paesi dei cinque continenti ed è l'occasione per sancire l'ingresso ufficiale delle nuove socie.
La Presidente Cristina SACCINTO nel suo intervento iniziale ha ricordato il significato fortemente simbolico della cerimonia : "Nell'inverno del 1942, in un momento tragico della storia dell'Europa e del mondo, la Presidente fondatrice della BPW, Lena Madesin Philips riferendosi ad uno degli obiettivi che aveva fissato per orientare l'azione della nostra federazione cioè "stabilire dei legami di amicizia con le donne di tutto il mondo ", e convinta che una partecipazione sarebbe stata una garanzia di pace, volle creare un simbolo concreto riferito al suo pensiero; per questo istituì, nei giorni più cupi della "II^ Guerra Mondiale", la Cerimonia delle Luci.
Questo rito fu introdotto durante la notte internazionale.
Ogni nazione, la cui delegata ne raccontava la storia, era rappresentata da una candela accesa, che veniva spenta se il paese che rappresentava era in guerra.
Restavano accese solo le candele dei paesi liberi. Con questo gesto Lena Madesin Phillips ricordava, ai suoi compatrioti americani, le sofferenze dell'Europa e manteneva viva la fiamma della speranza.
Così è nata la tradizione che vuole ogni anno le socie della BPW Internazional riunite, anche in date differenti per far vivere la speranza in tutte le donne che nel mondo sono vittime di ingiustizia e sono private della libertà a causa di conflitti.
In questo 3°millennio la "Cerimonia delle Candele" possa sempre più essere il simbolo di una grande luce e messaggio di gioia di pace."
Alla Cerimonia è intervenuta la Vice Presidente del Distretto Sud Est ANGELA PISICCHIO, il Presidente della Provincia Bat FRANCESCO VENTOLA, l'Assessore del Comune di Canosa SABINO FACCIOLONGO ed il Consigliere Provinciale BENEDETTO SILVESTRI.
Tra i momenti più suggestivi della Cerimonia vi è stata la presentazione delle nuove socie, che per la Sezione di Canosa sono l'Avv. Patrizia Minerva e l'Avv. Rosa Piacenza, energie nuove per un futuro sempre più costruttivo della Associazione.
La Cerimonia delle Candele ci suggerisce che è dovere delle donne portare la luce dove non c'è, dove altre donne, che vivono sotto cieli lontani, non godono di diritti.
Purtroppo ci si accorge della luce solo quando è assente.
Ci sono ancora battaglie difficili da vincere, la lotta contro la violenza sulle donne, la parità salariale, la difesa del territorio, servirà un po' di tempo per cambiare il mondo, e le donne ci riusciranno se parleranno con una sola voce, perché esse sono il motore del cambiamento delle regole e delle priorità della politica.

La Presidente della Sezione FIDAPA BPW di Canosa
CRISTINA SACCINTO
FidapaFidapa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.