Corso San Sabino Canosa
Corso San Sabino Canosa
sport

Corso San Sabino diventa isola pedonale

Decisione condivisa dalle forze politiche. Interventi finalizzati alla valorizzazione del centro cittadino

Con i provvedimenti approvati nel Consiglio Comunale di lunedì sera, è stato completato l'insieme degli interventi finalizzati alla valorizzazione del centro cittadino. Infatti, dopo i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di Corso san Sabino, compresa tra le traverse di Via F.lli Bandiera e le Vie Leopardi e De Leo, decisa dalla Giunta Comunale, il Consiglio Comunale ha deliberato la regolamentazione di alcune agevolazioni destinate a favorire sia l'apertura di nuove attività commerciali ed artigianali, sia quelle esistenti, nelle zone delimitate dal "Contratto di Quartiere II", e quindi della zona Castello, della Piazza antistante il Palazzo di Città, Piazza della Repubblica e Corso San Sabino fino a Via Piave e Via Puglia, oltre a favorire, altresì, il recupero edilizio dei locali ivi esistenti con un idoneo restyling.

"E' un ulteriore e forte tentativo – ha affermato il Sindaco Francesco VENTOLA – per recuperare una parte della Città che subisce una lenta fase di depauperamento ed abbandono. A fronte della esigenza di potersi riappropriare di un luogo che appartiene alla storia della Città di Canosa, di una crescente domanda che parte proprio dai giovani, dai ragazzi e dalle famiglie, ai fini di una maggiore fruibilità per il tempo libero e per il recupero di tradizioni cittadine, abbiamo voluto finalmente rendere pedonabile Corso San Sabino potenziandone la sua antica vocazione di luogo di aggregazione, di attività commerciali, di passeggio, e di collegamento tra gli attrattori turistico-culturali del centro cittadino e della zona storica.Dovendo intervenire con opere di manutenzione delle basole che risentono del traffico veicolare, abbiamo voluto riprendere i tentativi mai riusciti delle diverse Amministrazioni passate, per capire se la Città avrebbe gradito questa scelta e concorrere ad una migliore qualità della vita, in un quadro in cui anche le abitudini che privilegiano i grandi centri commerciali ci danneggiano e ci impoveriscono sotto molteplici aspetti. Perciò lo scorso anno abbiamo rilanciato l'idea e svolto un sondaggio pubblico cui sono seguite numerosi pareri e sottoscrizioni ampiamente favorevoli all'isola pedale in Corso San Sabino".

E' stata una decisione sostanzialmente condivisa dalle forze politiche consiliari, pur con alcuni dichiarati distinguo, perché hanno concorso e votato all'unanimità l'esenzione per i prossimi cinque anni del canone di concessione e di occupazione del suolo pubblico ai fini dell'istallazione di ponteggi o impalcature destinate al risanamento o ristrutturazione degli immobili del corso cittadino, delle vie e piazze interessate del centro storico. Sono stati votati solo dalla maggioranza di centro-destra, invece, con l'astensione della Puglia prima di tutto e dei rappresentanti dei Partiti di centro-sinistra, le esenzioni del pagamento del canone per l'occupazione del suolo pubblico per pubblici esercizi e laboratori artigianali alimentari ubicati nei medesimi luoghi e la concessione di contributi per interventi di recupero e ristrutturazione edilizia dei locali di Piazza della Repubblica e Corso San Sabino delle attività esistenti e di quelle di nuova attivazione."E' un messaggio importante – ha concluso il Sindaco VENTOLA - che cerca di invertire una tendenza, che vuole far ritornare il centro, rivivere la Città. Al completamento dell'intervento, i giovani, ma anche i turisti ed i concittadini, potranno pure fruire di una copertura wi fi, sostando nel corso, per collegarsi gratuitamente ad internet. Una attenzione sarà anche riservata al necessario arredo urbano per renderne più gradevole la fruizione.

In una complessa situazione economica e sociale, dobbiamo crederci e lavorarci tutti se vogliamo riconquistare un luogo caro ai canosini perché sia un rinnovato spazio per la Città ed il nostro "centro commerciale diffuso" con annessi esercizi pubblici di intrattenimento ed aggregazione sociale di interesse giovanile e non solo".


Ufficio stampa
Corso San Sabino Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.